mercoledì 20 gennaio 2010

La focaccia coi pomodorini

Eccomi qui col mio primo post sul nuovo blog, e devo dire che, nonostante io sia una vecchia blogger, sono quasi emozionata ... eh, il primo post non si scorda mai :-)
Devo fare una piccola premessa: io adoro cucinare, ma vivo sola, situazione quanto mai avvilente per una cuoca, che è una creatura vanesia e chiede pubblico per le sue creazioni. Per fortuna ci sono gli amici, che non si fanno mai pregare ... chissà perchè ...
Comunque ieri sera ho invitato a cena le mie amiche storiche, a cui, dato il freddo, ho somministrato una minestra di verza con salsiccia, anticipata, e seguita, da una fantastica focaccia coi pomodorini, di cui allego la ricetta. Si tratta di una focaccia morbida, alta e ben lievitata, che l'uso dei deliziosi pomodorini di Giambattista Autore e il condimento con il fantastico olio dello stesso produttore (http://www.ortaggionline.it/) ha reso sublime.
Nonostante fossimo solo in tre, la focaccia è sparita quasi tutta, ne sono rimasti solo due quadretti che stasera riutilizzerò come antipasto ...

Ingedienti per la pasta: 500 g di farina, 1 cubetto di lievito, 10 g di sale, 20 g di olio extravergine, 275 cc di acqua.
Ingedienti per la copertura: 500 di pomodorini, olio extravergine, origano, sale
Sciogliere il lievito in una parte dell'acqua. Mescolare la farina col sale e disporre a fontana in una terrina. Mettere al centro il lievito e l'olio, impastare aggiungendo l'acqua rimanente fino a incorporare tutta la farina, Trasferire su un piano di lavoro infarinato e impastare per una decina di minuti (l'impasto deve risultare morbido ma sodo ed elastico e non appiccicoso). Lievitare coperto e in luogo caldo per 40 minuti. Spianare in una sfoglia di 30 x 40 cm, da disporre su una placca da forno infarinata. Ricoprire coi pomodorini tagliati a metà, condire con l'olio, il sale e l'origano. Riposare per 30 minuti, quindi infornare a 200 °C per 20 minuti.

Questo è il risultato:




6 commenti:

  1. e pensare che io non ho il forno!!! ch invidia!!! comunque, dai un po' un occhiata qui http://dolcemania.blogspot.com/2009/12/una-gara-di-ricette-base-di-caffe.html , sono quasi sicura che parteciparai... c'è tempo fino a fine aprile, a valgono ricette per tutte le portate.. buona gara caffettomane!

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Complimenti per il blog, d'ora in poi ti seguirò anch'io!!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  4. cara nuora, tu sei senza forno e io praticamente senza fornello, non so chi sia messa peggio ... in ogni caso al momento mi metto in tasca i miei sogni di piastra ad induzione e mi comprerò un nuovo fornello, e viva l'Ikea ...

    RispondiElimina
  5. Ciao Ombraluce, arrivo dal blog di Vale... hai una splendida nuora, sei molto fortunata!!! Complimenti per l'inizio brillantissimo e... beh, io sarei molto curiosa anche della minestra di verza...

    RispondiElimina
  6. Ciao, sono Gemma, ti seguo dal fb. Ho fatto questa ricetta ed è rimasta buonissima (ti scrivo da Barcellona)

    RispondiElimina