venerdì 12 febbraio 2010

Frittelle di carciofi

Come ho già avuto occasione di dire, io adoro i carciofi, in più ieri avevo a pranzo un amico che li adora tanto quanto me, così ne ho approfittato per preparare un enorme piatto di frittelle di carciofi.

Ingredienti:
6 carciofi, 3 uova, pane grattuggiato, pamigiano grattuggiato, sale, pepe, olio per friggere, succo di un limone.

Pulire i carciofi eliminando le foglie più dure, le punte e l'eventuale fieno. Tagliarli a fette e metterli a bagno in acqua acidulata con succo di limone.
Scolarli e asciugarli accuratamente.
Sbattere le uova col sale e il pepe.
Mescolare pangrattato e parmigiano (1/4 di parmigiano e 3/4 di pangrattato), e cospargere la spinatoia di questa miscela.
Intridere le fette di carciofo nell'uovo sbattuto, quindi passarle nelle miscela di pangrattato e gettare nell'olio bollente. Ritirare le fette di carciofo quando sono intensamente dorate da tutte e due le parti, in modo che siano perfettamente cotte all'interno.
Servire caldissime

 

3 commenti:

  1. Che buoni......ma sai che anch'io li preparo così, sono capace di mangiarmene un piatto pieno pieno!
    Complimenti!!

    RispondiElimina
  2. eh beh, così li faceva anche mia mamma... ma senza la qualità dei carciofi di Autore! Io ci avevo rinunciato perchè prima Ale non mangiava i carciofi... adesso però li devo proprio fare!

    RispondiElimina
  3. Anche io adoro i carciofi... moltissimo! Fritti si esprimono in tutta la loro bontà! Che delizia!!
    Un saluto e a presto. Deborah

    RispondiElimina