lunedì 15 marzo 2010

Pollo ai peperoni

Cosa si fa quando si trova un bel pollo ruspante? Lo si cucina immantinente, e poi lo si surgela. Questo pollo l'ho cotto un po' di tempo fa, e tirato fuori dal freezer per il pranzo di domenica: dato che era bel tempo e quindi meritava di andare a spasso, e non di passare la mattina ai fornelli, se non per lo stretto indispensabile ...

Ingredienti:
1 pollo ruspante, 300 g di pomodori ramati (*), 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro, 2 cipolle bianche grandi (*), 2 peperoni (*), burro, olio extravergine, 1 bicchiere di vino bianco secco, 1 carota, 1 costola di sedano, sale e pepe.

(*) prodotti provenienti dal mio amico Autore

Tritare il sedano, la carota e le cipolle, e soffriggere con un po' di olio e 1 noce di burro. Quando le verdure sono dorate, aggiungere il pollo tagliato a pezzi, e cuocere per 15 minuti, facendo dorare su tutti i lati. Sfumare con il vino, quindi aggiungere il concentrato e mescolare bene perché si amalgami alla base di cottura. Aggiungere i pomodori passati e i peperoni tagliati a filetti. Regolare di sale e pepe, quindi mescolare accuratamente in modo che il pollo si amalgami perfettamente al condimento di cottura. Incoperchiare e cuocere a fuoco lentissimo per circa un'ora. Servire ben caldo.

4 commenti:

  1. Addirittura si può mettere nel freezer cucinato!!! Cmq sarà ottimo e profumato lo stesso, lo assagerei volentieri, ciao.

    RispondiElimina
  2. io metto tutto nel freeezer già cucinato, come ho già detto diverse volte vivo sola, e sappiamo tutti benissimo che certe ricette non vengono bene dosando gli ingredienti per uno, oppure mi ritrovo a poter acquistare prodotti interessanti, ma in quantità decisamente superiori al mio consumo immediato
    una volta congelavo i prodotti crudi, ma poi ho scoperto che cotto è meglio, e soprattutto fa risparmiare molto più tempo, senza che niente perda le sue caratteristiche organolettiche

    RispondiElimina
  3. Ho mangiato un paio di volte il pollo ai peperoni ma non l'ho mai cucinato.... Provero' la tua ricetta, grazie. Maura

    RispondiElimina
  4. buono buono... e bella anche la foto! tuo figlio dovrà ricredersi sulle tue qualità di fotografa! ;) ciao ciao!

    RispondiElimina