martedì 13 aprile 2010

Risotto al limone

Qualche sera fa si disquisiva sulla quasi omnirisottabilità (e che mi si perdoni il neologismo), vale a dire sulla possibilità di infilare qualsiasi cosa in un risotto, e ieri, ora di pranzo, una delle mi solite amiche mi chiama e mi dice: facciamo un risotto al limone? Ed eccolo qui ... buonissimo ...

Ingredienti (x 4 persone)

320 g di riso Vialone Nano, 1 cipolla, 1 spicchio di aglio, 1/2 bicchiere di vino bianco secco, 1 limone, brodo vegetale, 3 cucchiai di panna fresca, 3 cucchiai di grana grattuggiato, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato, pepe, olio extravergine, burro

Tritare finemente la cipolla, schiacciare l'aglio senza disfarlo e far soffriggere in un paio di cucchiai di olio e una noce di burro. Quando l'aglio è colorito toglierlo e aggiungere il riso. Tostarlo finché è traslucido, poi bagnare col vino e farlo evaporare. Continuare la cottura aggiungendo a poco a poco il brodo e mescolando in continuazione.
Quando il riso è a tre quarti di cottura, aggiungere la buccia grattuggiata del limone e il succo di metà limone, continuare la cottura aggiungendo eventualmente un altro po' di brodo.
Spegnere il fuoco e mantecare con la panna, una piccola noce di burro, il grana e il prezzemolo. Prima di servire incorporare anche il prezzemolo.

3 commenti:

  1. lo faccio anche io! però non ci metto la panna, metto il grana in piccole scaglie e ci aggiungo un po' di zafferano (ma poco poco) per colorare...

    RispondiElimina
  2. Oibò, non ho mai fatto il risotto al limone...
    Faccio spesso il riso bianco con limone e olio, quando ho poca voglia di cucinare, ma mai il risotto.
    Devo dire che l'idea mi stuzzica e mi invoglia.
    Proverò.
    Un abbraccio
    Francesca

    RispondiElimina
  3. Anche a me stuzzica l'idea, dato che mi piacciono molto anche le tagliatelle al limone. Ciao e buona serata!!

    RispondiElimina