martedì 7 ottobre 2014

La perfetta patatina

Niente fraintendimenti per favore, per patatina non intendo quella cosa là, ma il noto tubero commestibile in versione piccola, novella per la precisione.
A me piacciono le patate, vivo nel paese delle patate, ma mi sono sempre dannata l'anima alla ricerca della preparazione di patate al forno perfette, dorate, croccanti fuori e morbide dentro, profumate, aromatiche, per niente unte.
Le ho provate tutte, veramente tutte, senza alcun risultato.
Le patate, persino quando sembravano perfette appena tolte dal forno, in pochissimi minuti perdevano la loro fragranza, e avevano sempre un eccesso di unto.
Oggi la svolta. Pensando a quello che faccio quando preparo l'insalata di riso, vale a dire privare il riso della gran parte dell'amido per mantenerlo sgranato e fresco anche a distanza di diverse ore dalla preparazione, impedendogli nello stesso tempo di assorbire troppo i condimenti, ho deciso di fare l'esperimento che segue, e che è stato coronato da grande successo.
E' un procedimento un po' laborioso, ma le patate preparate in questo modo si mantengono perfette a lungo, al punto che, in vista di una cena, è possibile cucinarle anche il giorno prima, riscaldandole al momento di andare in tavola.

Ingredienti (x 2 persone): 600 g di patate novelle, olio di semi di girasole, sale, paprica piccante, rosmarino.

Lavare bene le patate e tagliarle a pezzi senza sbucciarle.
Metterle in pentola con acqua fredda, portare e ebollizione, salare e cuocere per qualche minuto, finché non cominciano a diventare morbide.
Scolarle, sciaquarle sotto acqua corrente, scolarle bene e farle raffreddare completamente.
Scaldare abbondante olio di semi di girasole in una padella e friggere le patate poco alla volta, accertandosi prima di immergerle nell'olio che siano ben asciutte.
Scolarle dall'olio e depositarle su una carta assorbente.
Disporle in una teglia da forno, aromatizzare con sale, rosmarino e paprica piccante, mescolare bene e mettere da parte fino al momento di servire.
Prima di servire riscaldare in forno medio alto per una decina di minuti.


Nessun commento:

Posta un commento