sabato 11 aprile 2015

Farfalle con tonno e aglio ursino

L'aglio ursino è una simpatica pianta commestibile che qui in Germania si trova in primavera praticamente in qualsiasi negozio, mentre in Italia è meno conosciuta e utilizzata. Peccato, perché è molto buona e si presta a moltissime preparazioni.

Ingredienti (x 2 persone): 50 g di foglie di aglio ursino, 200 g di farfalle di Gragnano, 1 scatoletta di tonno sott'olio, 2 filetti di acciuga, 2 pomodori secchi, una decina di olive di gaeta, olio extravergine, timo, pane grattuggiato.

Mettere un filo d'olio sul fondo di una padella antiaderente, aggiungere 1/2 cucchiaino di timo e 2 cucchiai di pane grattugiato e far tostare.
In un'altra padella antiaderente mettere ancora un po' d'olio, i filetti di acciuga, i pomodori secchi tagliati a striscioline, le olive e l'aglio ursino tritato, far rosolare un attimo, quindi aggiungere il tonno e continuare la cottura, eventualmente aggiungendo un po' di acqua di cottura della pasta.
Nel frattempo cuocere al dente la pasta, scolarla e quindi versarla nella padella con il condimento e saltare un minuto.
Servire cospargendo col pane tostato, ed eventualmente qualche fiore di aglio ursino dorato a parte in poco olio.


Nessun commento:

Posta un commento