martedì 14 giugno 2016

Trota al prosciutto

Il difetto della trota, quella surgelata ovviamente, è che ha poco sapore, e quindi bisogna trovare qualche modo per dargliene un po'. Questa associazione con l'onnipresente prosciutto leggermente affumicato che si trova da queste parti si è rivelata particolarmente azzeccata.

Ingredienti (x 2 persone): 2 trotelle, 1 confezione di prosciutto cotto affumicato, qualche cucchiaio di pane grattugiato, 1 spicchio d'aglio, 1 cucchiaio di paprica piccante, olio extravergine. Per il contorno 1 cipolla, 1 sedano rapa e olio extravergine, sale, pepe.

In una ciotola mescolare il pane grattugiato, l'aglio tritato, la paprica e l'olio. Con questo composto farcire le trotelle, quindi avvolgerle nel prosciutto cotto e chiuderle in un cartoccio di alluminio da forno per ciascuna. Infornare in forno già moderatamente caldo e cuocere per mezz'ora circa.
Nel frattempo affettare la cipolla e tagliare a cubetti il sedano rapa. Mettere il tutto a rosolare nell'olio e far cuocere a fuoco medio finché tenero, regolando di sale e di pepe.
Togliere le trotelle dal cartoccio e servirle con le verdure preparate.


Nessun commento:

Posta un commento