giovedì 20 maggio 2021

Budino di riso al caramello salato

 Il budino di riso è un dolce che piace praticamente a tutti, perfetto quando fa caldo, ma anche quando fa freddo. Se ci si abbina il caramello salato, poi, diventa davvero irresistibile. Questa ricetta è di origine americana, quindi le dosi sono in tazze e cucchiai.

Ingredienti
Per il budino
4 tazze di latte intero
1/3 tazza di riso jasmine
1/4 tazza zucchero muscovado
2 tuorli d'uovo
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di estratto di vaniglia

Per il caramello salato
1/4 tazza di zucchero bianco
1/2 tazza di panna da montare
1 cucchiaio di burro
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1/2 cucchiaino di sale (Tipo Cervia)

Preparazione

Versare il latte in un tegame, aggiungere il riso, lo zucchero muscovado e il sale. Portare a bollore quindi continuare a cuocere su fuoco medio, sempre mescolando, fino a quando il riso è ben cotto e la miscela si è ispessita (circa 20 minuti).
Mettere in una ciotola i tuorli d'uovo e aggiungere un cucchiaio della miscela di riso, mescolare bene. Versare un altro cucchiaio di miscela e amalgamare. Quando circa una tazza di miscela è stata aggiunta alle uova, versare questo composto nel tegame col resto della miscela, aggiungere l'estratto di vaniglia e rimettere sul fuoco per un altro paio di minuti.
Versare il budino in una grossa ciotola o in coppette individuali e far raffreddare.
Preparare il caramello.
In un pentolino versare lo zucchero e l'acqua. Mettere sul fuoco e portare a ebollizione scuotendo il pentolino perché lo zucchero cuocia uniformemente.
Quando lo zucchero ha assunto un colore ambrato, aggiungere il burro e la panna e continuare a mescolare su fiamma bassa fino ad avere un composto cremoso e omogeneo.
Lasciar raffreddare una mezz'ora, quindi versare sul budino di riso, mescolando leggermente in superficie.


Nessun commento:

Posta un commento