domenica 9 gennaio 2022

Torta di mele e "Studentenfutter"

Lo "Studentenfutter" è una miscela di frutta secca e appassita (uvette, mandorle, noci, nocciole, eccetera) nato, come dice il nome, per fungere da spuntino energetico per gli studenti, è molto amato qui in Germania e ormai conosciuto, credo, in tutto il mondo grazie a LIDL, che recentemente ne ha messo in commercio una versione tostata ma né zuccherata né salata, che io trovo davvero deliziosa. È con quella versione dello "Studentenfutter" che ho preparato la mia torta.

Ingredienti
200 g farina 00 più 2 cucchiai
1 bustina lievito per dolci
semi di un baccello di vaniglia
3 cucchiaini di cardamomo
150 g di zucchero bianco
4 cucchiai di zucchero Mascobado
4 mele croccanti (tipo Pink Lady)
80 g olio di girasole
120 g di "Studentenfutter" tostato (in alternativa 40 g di uvetta e 80 g di frutta secca mista tostata lievemente in forno)
burro


 

Preparazione

Setacciare la farina con il lievito.
Pelare tre mele e tagliarle a cubetti. Mescolarle con un cucchiaio di farina.
Mescolare il Mascobado con 2 cucchiai di cardamomo.
Imburrare e infarinare una tortiera apribile.
In una ciotola capiente, sbattere lo zucchero con le uova, i semi di vaniglia e il rimanente cardamomo fino ad avere un composto gonfio e spumoso.
Sempre sbattendo, aggiungere l'olio a filo e, quando l'olio è completamente incorporato, aggiungere un cucchiaio alla volta la farina sbattuta col lievito.
Aiutandosi con una spatola, incorporare al composto lo "Studentenfutter" e i cubetti di mela.
Versare il composto nella tortiera.
Lavare la restante mela e tagliarla a fette sottili. Disporle sul composto, quindi ricoprire col Mascobado aromatizzato.
Infornare a 180 °C per 45 minuti, o finché la crosta è ben dorata e uno stecchino infilato al centro del dolce esce asciutto.
Servire fredda.

Nessun commento:

Posta un commento