giovedì 30 giugno 2022

Insalata di cavolfiore al forno e cannellini

 Considerato il caldo che fa a Berlino, prenderei volentieri a schiaffi chi nega il cambiamento climatico: fino a otto anni fa la temperatura di un giorno d'estate "bollente" non superava i 25 gradi, e oggi, che è il giorno più fresco della settimana, ce ne sono 26. Detto questo, il fornello si accende praticamente solo per fare il caffè, la cena tipica è insalata di pomodori e mozzarella (oppure patatine al Biergarten di Treptow, a due passi dall'acqua), e quando proprio ci si mette impegno, come stasera, è comunque un'insalata.

Ingredienti
1 cavolfiore piccolo
1 scalogno
3 gambi di sedano con foglie
1 scatola di fagioli cannellini
succo e buccia di un limone
1 cucchiaio abbondante di senape
olio extravergine di oliva
sale, pepe

 


 

Preparazione

 

 Dividere il cavolfiore a cimette, metterlo in un piatto adatto al microonde, coprire con pellicola e cuocere alla massima potenza per 6 minuti.
Quando è intiepidito, trasferirlo su una placca da forno rivestita con carta da forno, condire con sale e pepe e cuocere in forno caldo finché è dorato (20 minuti circa).
Nel frattempo tritare finemente lo scalogno e metterlo in una ciotola con la senape, il succo e la buccia di limone e qualche cucchiaio di olio. Regolare di sale e pepe e mescolare bene in modo da ottenere una salsa non troppo densa.
Tagliare finemente il sedano, scolare e lavare i cannellini.
Lasciar intiepidire il cavolfiore e versarlo in un'insalatiera. Aggiungere i cannellini e il sedano e condire con la salsa. Mescolare bene e lasciar riposare almeno mezz'ora prima di servire.

 

 



Nessun commento:

Posta un commento