venerdì 29 luglio 2022

Salsiccia e ananas al forno

Arriva sempre il giorno in cui si decide di uscire dalla propria comfort zone. Nel mio caso, si tratta dell'utilizzo dell'ananas in un piatto salato, con una ricetta di origine fusion-americana. Che devo dire? Ci è piaciuta, molto, e anche se non sostituirà in alcun modo, né può sostituire, salsiccia e friarielli, è di sicuro una buona idea per mangiare salsiccia in un giorno molto caldo.
E no, il prossimo passo non sarà mettere l'ananas sulla pizza.

Ingredienti
1 ananas ben maturo
500 g di salsiccia
1 grossa cipolla dolce
1 lime
zenzero
2 cucchiai di zucchero di canna
1 spicchio d'aglio
1/2 cucchiaino di pimento macinato
1/4 di cucchiaino di peperoncino in fiocchi
1 cucchiaino di sale
1/4 di cucchiaino di pepe
olio extravergine di oliva
1 piccolo ciuffo di prezzemolo


Preparazione

Mescolare in una insalatiera il pimento, il peperoncino, il sale, il pepe, lo zucchero, la buccia grattugiata del lime, 4 cucchiaini di zenzero grattugiato e due cucchiai d'olio.
Aggiungere la cipolla affettata finemente e l'ananas pulito, privato del torsolo e tagliato a cubetti.
Mescolare bene e distribuire sulla placca del forno rivestita di carta da forno.
Disporre le salsicce sopra l'ananas e infornare in forno ben caldo per mezz'ora o fino a quando l'ananas è caramellato, avendo cura di girare le salsicce quando sono dorate in superficie.
Nel frattempo versare in una ciotola 1/2 cucchiaino di sale, 1 cucchiaino di zenzero grattugiato, lo spicchio d'aglio schiacciato, il succo del lime e 1 cucchiaio d'olio. Sbattere bene per emulsionare.
Tritare finemente il prezzemolo.
Quando salsiccia e ananas sono pronti, distribuire nei piatti, versare sulla salsiccia la salsina preparata e spolverare di prezzemolo prima di servire.


 

Nessun commento:

Posta un commento