domenica 9 novembre 2025

Trippa con patate alla calabrese

L'autunno è la stagione ideale per la trippa, che oltretutto a me piace moltissimo, solo che pareva, da quando mi sono trasferita a Berlino, dovessi rinunciarci... fino a quando mi sono accorta che sul banco della carne si trova. Direi che questo è il classico caso di cecità sciovinistica: sei sicuro che oltre i confini del tuo territorio un prodotto non esista, e non lo vedi nemmeno se te lo schiaffano direttamente sotto al naso. Insomma, non solo la trippa in Germania c'è, ma girellando in internet si trovano anche un bel po' di ricette tedesche per cucinarla. Devo dire che sono un po' più elaborate di quelle a cui sono abituata, quindi, trovata la trippa e volendo cucinarla senza troppe complicazioni, per questa volta mi sono affidata a una ricetta italiana.

Ingredienti
650 g di trippa pulita e sbianchita, tagliata a striscioline
650 g di patate sode
1 cipolla
1 lattina di pelati
1 bicchiere di vino bianco secco
1 spicchio d'aglio
1 peperoncino fresco
1 foglia di alloro
1 ciuffetto di prezzemolo tritato
1 cucchiaio di origano
sale
olio extravergine di oliva
1 peperone crusco 

Preparazione

 Mettere a bollire una pentola d'acqua, aggiungere 1/2 bicchiere vino e sbollentare la trippa, quindi scolarla e tenerla da parte.
In una pentola a fondo pesante rosolare in qualche cucchiaio di olio la cipolla e il peperoncino tritati.
Aggiungere le trippa, farla insaporire, quindi sfumare col vino restante.
Quando l'alcool è evaporato, aggiungere i pelati, l'origano e l'alloro. Coprire con acqua calda e cuocere incoperchiato per 45 minuti.
Aggiungere le patate tagliate a pezzi non troppo piccoli e continuare la cottura finché sono morbide.
Prima di servire, rosolare in un tegamino con qualche cucchiaio di olio lo spicchio d'aglio. Quando è dorato, rosolare velocemente anche il peperone crusco.
Versare l'olio con il peperone nella pentola della trippa, aggiungere il prezzemolo, far riposare un paio di minuti, quindi servire.

Nessun commento:

Posta un commento