mercoledì 10 marzo 2021

Tagliolini con ragù di pollo e anatra

Ebbene, lo confesso, io e il moroso amiamo guardare le trasmissioni di cucina. Di solito lo facciamo durante il pranzo del fine settimana, un po' per curiosità un po' per farci venire idee nuove. Questo ragù è ispirato, negli ingredienti e in alcuni particolari della realizzazione, a una ricetta vista in Tv, rielaborata a modo mio.

Ingredienti
400 g di macinato di pollo
1 petto d'anatra
1 grossa cipolla dorata
2 spicchi d'aglio
1 lattina di polpa di pomodoro
1 ciuffo di prezzemolo
1/2 bicchiere di vino bianco secco
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
sale, pepe al limone
tagliolini freschi
grana grattugiato

 

Preparazione
 

Togliere la pelle dal petto dell'anatra e tenerla da parte. Pulire il petto da eventuali membrane, quindi passarlo al tritatutto.
Affettare finemente la cipolla.
Tritare il prezzemolo.
Amalgamare il macinato di pollo con il petto d'anatra tritato, aggiungere il prezzemolo, sale e pepe al limone. Quando il composto è omogeneo dividerlo in due grosse polpette.
In un tegame a fondo pesante rosolare nell'olio la pelle dell'anitra.
Quando ha perso tutto il grasso, toglierla dal tegame e aggiungere le polpette.
Rosolarle bene da tutte le parti, quindi sfumare col vino bianco.
Quando il vino è evaporato, mettere nel tegame la cipolla affettata e l'aglio schiacciato, rosolare leggermente, quindi incoperchiare e cuocere a fuoco medio per venti minuti o finché la cipolla e l'aglio sono diventati cremosi.
Con una paletta di legno rompere le polpette e mescolarle bene con la crema di cipolla.
Aggiungere la polpa di pomodoro. Far riprendere il bollore, quindi aggiustare di sale e pepe e far ritirare su fuoco moderato a tegame coperto (circa 20 minuti).
Cuocere i tagliolini in acqua bollente salata. Scolarli e condirli col ragù di pollo e anatra e spolverare con abbondante grana grattugiato.



Nessun commento:

Posta un commento