sabato 14 maggio 2022

Sua maestà la piadina

Ebbene, lo confesso, ho praticamente sempre comprato piadina industriale, perché la voglia di piadina in genere viene all'ultimo minuto, accompagnata da una di quelle fami che non accettano dilazioni. Quindi cosa c'è di meglio che infilarsi in negozio (anche se è il costosissimo Centro Italia), comprare stracchino, affettati italiani e una busta di piadine, e poi correre a casa e mangiare, affidando l'originalità alla scaldata sul testo di ghisa? Ecco, poi è arrivata la guerra in Ucraina e la piadina è sparita, tanto per dire che alcune famose marche italiane la facevano con grano non propriamente italiano. La voglia di piadina, però, non è passata, quindi...

Ingredienti

1 kg di farina 00 per pizza
200 g di strutto (o 160 g di olio extravergine di oliva)
20 g di sale fino
10 g di bicarbonato
500 cc di acqua


 

Preparazione

Setacciare la farina col sale e il bicarbonato. Aggiungere l'acqua tiepida, quindi lo strutto a temperatura ambiente.
Versare l'impasto sulla spianatoia e lavorare energicamente fino a ottenere un impasto sodo, omogeneo ed elastico.
Dividerlo in 12 parti e ottenere 12 palline.
Coprire e lasciare riposare per mezz'ora, quindi stendere in dischi da 25 - 30 cm di diametro e cuocere sul testo ben caldo.

Per fare la versione sfogliata:
prendere una piadina stesa, spalmare sulla superficie 10 g di strutto, quindi arrotolarla su se stessa per formare una specie di cannolo e avvolgere il cannolo in una chiocciola. Lasciar riposare mezz'ora, quindi stendere di nuovo e cuocere come prima.


 


Nessun commento:

Posta un commento