lunedì 26 aprile 2021

Tarte tatin al rabarbaro

La storia della Tarte Tatin, la torta di mele tipicamente francese, la conoscono più o meno tutti: si tratterebbe di uno dei tanti fortunati errori che hanno consegnato alla cucina piatti indimenticabili.
La mia relazione con questa deliziosa torta risale a quando, molti anni fa, mi capitava di andare spesso in Francia per lavoro e, essendo nelle vicinanze di Cannes, cenavo quasi ogni sera in un localino non lontano dalla Croisette. Il menù era sempre lo stesso: Soupe de poisson, una dozzina o più di ostriche, Tarte Tatin.
Ho più volte pensato di provare a cucinare quella torta, ma una cosa mi ha sempre frenato: si tratta di una torta rovesciata e io sono alquanto maldestra, al punto che cuocio la frittata in forno per non doverla rovesciare.
Un po' di tempo fa, però, ho deciso di provare e ne ho fatta una, usando la pasta sfoglia che si trova in commercio. Buona, ma... non era la Tatin.
Mi sono messa alla ricerca, e in un ricettario francese ho trovato la versione originale. Le mele, però, si trovano sempre, il rabarbaro, invece, solo in questa stagione, così ho deciso di usarlo, l'idea si è rivelata ottima.

Ingredienti

(per il caramello)
100 g di burro
150 g di zucchero

(per la pasta)
300 g di farina 00
125 g di burro a pomata
1 pizzico di sale
25 g di zucchero
acqua q.b

4 o 5 steli di rabarbaro

 


Preparazione

Preparare la pasta: in una ciotola mescolare farina, zucchero e sale. Unire il burro e lavorare fino a ottenere un composto simile a briciole di pane. Aggiungere poca acqua, il necessario per unire. Formare una palla e metterla a riposare in frigorifero per almeno mezz'ora.
Nel frattempo pulire e lavare gli steli di rabarbaro e tagliarli a pezzi lunghi 3 o 4 cm.
Togliere la pasta dal frigorifero e stenderla ottenendo una sfoglia delle dimensioni della tortiera.
In una padella sciogliere il burro. Aggiungere al poco a poco il burro e cuocere fino a ottenere un caramello dorato.
Versare il caramello nel fondo della tortiera, disporvi i pezzi di rabarbaro e coprire con la pasta, rincalzando i bordi.
Infornare in forno caldo a 180 °C per 20 minuti.
Far intiepidire leggermente la torta, quindi rovesciarla su un piatto.
Servirla calda con panna montata o gelato alla vaniglia.

 





Nessun commento:

Posta un commento