lunedì 25 marzo 2024

Cheesecake al forno con marmellata di mirtilli allo zenzero

Non avevo mai preparato cheesecake cotte al forno. Dal mio punto di vista, la cheesecake è sempre stata una torta veloce: biscotti, mousse o bavarese a un qualche gusto, e frigorifero. Frigorifero, quindi fredda. Solo che a Berlino è tornato il freddo, altro che primavera. E così sono passata anch'io sul lato oscuro della forza: ho cotto la cheesecake. E invece del biscotto ho messo la crema in un bel guscio di pasta brisée, e poi l'ho coperta con una marmellata espresso di mirtilli aromatizzati con lo zenzero. Com'è, come non è, è venuta talmente buona che gli ospiti hanno fatto il bis.

Ingredienti
per la brisée
250 g di farina 00
125 g di burro freddo
1 cucchiaio di zucchero
1/2 cucchiaino di sale
qualche cucchiaio di acqua fredda
per il ripieno
500 g di cream cheese
500 g di mascarpone
220 g di zucchero
1 cucchiaio di amido di mais
2 cucchiai di estratto di vaniglia
1 cucchiaio di zenzero macinato
3 uova
per la marmellata di mirtilli
250 g di mirtilli
100 g di zucchero per marmellate
1/2 cm di zenzero fresco


Preparazione

Preparare la brisée. Tagliare il burro a cubetti e lavorarlo con la farina mescolata al sale e allo zucchero fio ad avere un composto simile a briciole di pane. Aggiungere acqua un cucchiaio alla volta fino a riuscire a compattare il composto senza lavorarlo troppo. Riporlo in frigorifero per almeno un'ora.
Preparare il ripieno. Battere il cream cheese con lo zucchero. Aggiungere la vaniglia, lo zenzero e l'amido setacciato. Battere di nuovo per incorporare. Aggiungere un uovo alla volta, amalgamando bene ogni volta, e quindi il mascarpone. Mescolare fino ad avere un composto omogeneo.
Preparare la marmellata. In un pentolino versare i mirtilli, lo zucchero un paio di cucchiai d'acqua e lo zenzero pelato e tagliato a pezzi non troppo piccoli. Mettere sul fuoco e portare a bollore. Ridurre la fiamma e cuocere fino a che la marmellata si è addensata. Togliere i pezzi di zenzero e tenere da parte.
Riprendere la pasta e stenderla in un disco abbastanza grande da rivestire una tortiera da 26 cm, fondo e pareti. Mettere la tortiera in freezer e lasciarla almeno mezz'ora.
Nel frattempo, scaldare il forno a 200 °C.
Prendere la tortiera dal freezer, bucherellare il fondo di pasta, coprire con carta da forno, versare i fagioli da cottura e infornare per una quindicina di minuti. Togliere i fagioli e la carta da forno e infornare per altri 15 minuti: il guscio di pasta deve essere dorato in modo omogeneo.
Far raffreddare un po' la pasta e intanto abbassare la temperatura del forno a 160°C.
Versare la crema nel guscio di pasta e infornare per 1 ora e 15 minuti. Trascorso questo tempo, la parte centrale del dolce deve essere ancora morbida.
Spegnere il forno senza estrarre la torta.
Quando sarà completamente fredda (ci vorranno alcune ore), toglierla dal forno, coprirla con la marmellata e riporla in frigorifero per almeno tre ore prima di servirla.

Nessun commento:

Posta un commento