lunedì 18 luglio 2022

Noodle con tofu fritto e bok-choy

Ho un rapporto perverso col tofu: vorrei mangiarlo ma non sono mai riuscita a farmelo piacere. A poco a poco, però, ho capito che due errori erano parte del problema. Il primo è che c'è tofu e tofu. Il tipo che si trova normalmente al supermercato è decisamente di bassa qualità, prodotto con varietà di soia da coltivazione intensiva e quindi con poco sapore. In più, spesso e volentieri ha fatto anche moltissima strada prima di finire sui banchi di vendita. Così questa volta ho provato un tofu acquistato in un negozio di prodotti biologici (che oltretutto non costa molto di più di quello del supermercato) e già il risultato è stato migliore, per la prossima volta mi dedicherò alla ricerca di quello di produzione locale. Il secondo è che il tofu va privato quanto più possibile dal liquido di governo. Va fatto asciugare, strizzato, spremuto, e in questo modo il suo sapore migliorerà. E poi fritto è buono tutto.
P.S. il bok-choi è una varietà di cavolo cinese dal sapore intenso ma delicato

Ingredienti
400 g di tofu
1 spicchio d'aglio
1,5 cm d radice di zenzero
1 mazzo di cipollotti
1 peperone rosso
2 bok-choy
1 cucchiaino di amido di mais
1/2 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaio di curry rosso
2 cucchiaio di salsa Sriracha o altra salsa a base di peperoncino
2 cucchiai di salsa di soia
2 cucchai di vino bianco secco
olio di semi di girasole
sale, pepe
200 di noodle



Preparazione

Tagliare il tofu in quadrati. Disporli su un piatto ricoperto di carta da cucina e con un foglio di carta spremerli bene. Salare e lasciar riposare un'ora. Girare i quadrati di tofu cambiando la carta da cucina e ripetere l'operazione.
Nel frattempo tritare l'aglio e lo zenzero e fare a fettine i cipollotti.
Tagliare a cubetti il peperone.
Lavare i bock-choy e dividere le foglie a fettine per il lungo.
In una ciotola mescolare amido di mais, zucchero, curry rosso e salsa di soia. Allungare con 1/2 bicchiere d'acqua.
In una padella antiaderente scaldare un cucchiaio di olio e friggere i quadrati di tofu finché sono dorati da entrambi i lati. Tenerli da parte.
Nella stessa padella versare un altro cucchiaio di olio e la salsa Sriracha. Far scaldare, quindi aggiungere aglio, zenzero e cipollotti. Far cuocere su fuoco moderato per 3 o 4 minuti.
Aggiungere il peperone, far rosolare un paio di minuti e sfumare col vino, Quindi aggiungere la salsa preparata e cuocere per cinque minuti.
Aggiungere il bok-choy e il tofu e cuocere a fiamma viva fino a quando il bok-choy è morbido ma ancora croccante. Se necessario, aggiungere poca acqua.
Nel frattempo cuocere i noodle secondo le istruzioni.
Scolarli, dividerli nei piatti e condire con il tofu e le verdure.



Nessun commento:

Posta un commento