martedì 3 febbraio 2015

Polpettine speziate con bulgur e fagiolini

Non è sempre domenica, quindi dopo una mangiata colossale è bene rientrare nei ranghi, e questa ricetta è perfetta per lo scopo, saporita ma assai poco calorica.

Ingredienti (x 2 persone): 300 g di macinato scelto di manzo, 30 g di pangrattato, 1 cucchiaino di semi di cumino, 1 cucchiaino di cannella in polvere, 1 cucchiaino di curry in polvere, 1 cucchiaino di harissa in polvere, 2 spicchi d'aglio, 1 cipolla, 250 g di polpa di pomodoro, 1 cucchiaino di prezzemolo tritato, 1 cucchiaino di menta tritata, 150 g di fagiolini verdi, 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro, 160 g di bulgur, brodo vegetale, 1 cucchiaio d'olio extravergine, 2 cucchiai di olio di semi di girasole, sale, pepe.

Tritare cipolla e 1 spicchio d'aglio, rosolare con 1 cucchiaio di olio di girasole, aggiungere il bulgur, coprire con il brodo e portare a cottura. Lasciar riposare coperto fino al momento di servire.
Mescolare il macinato con il pangrattato, 1 spicchio di aglio tritato, tutte le spezie, formare delle polpettine e rosolare nel restante olio di girasole finché sono dorate.
Aggiungere la passata e il concentrato di pomodoro, regolare di sale e pepe e cuocere per 8 minuti.
Mondare i fagiolini, dividerli in tre parti, lessarli per 8 minuti in acqua bollente salata, scolarli e condirli con sale e olio extravergine.
Distribuire nei piatti il bulgur, le polpettine con il loro sugo, aggiungere i fagiolini e servire.