lunedì 27 novembre 2023

Pollo al forno con arance e finocchi

 Una delle cose più deliziose che esistano è un bel pollo al forno, dorato a dovere e con la pelle croccante. Certo, si può sempre prendere un pollo allo spiedo già pronto, che di solito ha queste caratteristiche, ma volendo fare un pollo al forno in casa. Ecco, questa è una cosa che ho tentato più volte, con risultati di media deludenti, perché non ho mai avuto forni davvero buoni. Adesso, però, ho un forno ottimo, e quindi ci ho provato di nuovo. Temendo però che il pollo del supermercato, anche se garantito alimentato solo a mais, fosse poco saporito, mi sono un po' complicata la vita con una marinata e altre cosette. Il risultato, però, ne è valso la pena.

Ingredienti
1 pollo da un chilo circa
1 cucchiaio di semi di finocchio macinati
1 cucchiaio di semi di coriandolo macinati
1/4 di tazza di zucchero semolato
1 cucchiaio di sale fino
4 arance
1 cucchiaio di foglie di salvia tritate
2 cucchiai di aneto tritato
1 cucchiaini di senape
2 finocchi
2 cipolle rosse piccole
olio extravergine di oliva


Preparazione

Preparare la marinata. In una piccola insalatiera mettere lo zucchero, il sale e la buccia grattugiata di 2 arance. Strofinare con la punta delle dita finché la miscela è uniformemente colorata e profumata. Aggiungere le spezie e le erbe, la senape e un paio di cucchiai di olio. Mescolare bene fino ad avere una consistenza pastosa. Nel caso, aggiungere ancora un po' di olio.
Aprire il pollo lungo la spina dorsale, quindi appiattirlo. Metterlo in una piccola teglia e spalmare una parte della marinata (non troppa), all'interno. Girarlo e spalmare il resto della marinata sulla pelle. Lasciar riposare a temperatura ambiente almeno tre ore.
Scaldare il forno a 200 °C.
Sul fondo di una teglia capiente a bordi alti versare qualche cucchiaio di olio.
Tagliare le due arance a cui non è stata prelevata la buccia in fette alte poco più di 1 cm e disporle sul fondo della teglia.
Affettare i finocchi e disporli sulle arance. Los stesso fare con le cipolle.
Posizionare il pollo al centro della teglia con la pelle verso l'alto.
Spremere le 2 arance a cui è stata prelevata la buccia, filtrare il succo e versarlo nella teglia.
Coprire con un foglio di alluminio non troppo aderente (non deve toccare il petto) e inserire al centro del forno. Dopo circa 20 minuti togliere l'alluminio e continuare a cuocere per circa 40 minuti. Di tanto in tanto bagnare il pollo con i suoi succhi, in modo che diventi dorato e croccante.
Servire ben caldo, possibilmente con patate al forno aromatizzate con succo di limone e sommacco.

Nessun commento:

Posta un commento