domenica 3 dicembre 2023

Puparuoli mbuttinati (peperoni farciti)

Qualche tempo fa, durante una breve vacanza a Napoli, avremmo voluto pranzare in un celebrato ristorante tipico, il quale, però, essendo appunto celebrato, è risultato impossibile da prenotare per via del poco tempo a nostra disposizione. Combinazione, nel corso di una delle trasmissioni sul cibo che guardiamo mentre pranziamo (il tipico corto circuito mentale di noi italiani che parliamo di cibo mentre mangiamo), abbiamo sentito parlare proprio di quel ristorante, che presentava la propria ricetta de peperoni farciti, i puparuoli, come dicono a Napoli, che è leggermente diversa da quella tradizionale. Non potendo procurarmi il sontuoso fiordilatte con cui sono farci i peperoni del ristorante, ho deciso di fare una crasi: preparare i peperoni, cioè l'involucro, come ho visto fare dallo chef, e cercare una ricetta tipica per il ripieno. Il risultato è stato entusiasmante.

Ingredienti
4 peperoni rossi
500 g di melanzane
2 cucchiai di olive nere denocciolate
un paio di fette di pane raffermo
qualche alice sottolio
1 cucchiaio di capperi sotto sale
olio extravergine di oliva
1 spicchio d'aglio
1 ciuffo di prezzemolo tritato
sale, pepe
pane grattugiato


Preparazione

Togliere la calotta ai peperoni, privarli dei semi e quindi infornarli in forno ben caldo in modo da abbrustolire la pelle. Cercando di non romperli, eliminare la pelle e far raffreddare.
Nel frattempo, tagliare a cubetti le melanzane e il pane.
Friggere le melanzane in qualche cucchiaio di olio, quando sono ben rosolate aggiungere il pane e continuare la cottura a fuoco vivace.
Quando anche il pane è rosolato, aggiungere l'aglio spremuto, le alici, le olive e i capperi. Continuare a cuocere per qualche minuto in modo da amalgamare bene, quindi aggiungere anche il prezzemolo. Aggiustare di sale e pepe e cuocere ancora qualche minuto. Spegnere e far intiepidire.
Aprire i peperoni in modo da avere una sola falda.
Dividere il ripieno e arrotolare i puparuoli.
Disoorli su una placca da forno, cospargere di pane grattugiato, condire con un filo d'olio e infornare n forno ben caldo fino a quando sono ben dorati.
Far riposare qualche minuto prima di servire.

Nessun commento:

Posta un commento