mercoledì 20 dicembre 2023

Quiche di patate e prosciutto crudo

 Il gruppo di pazzi che frequento tre volte la settimana, apparentemente dedito al Karate für Senioren, è formato da simpaticissimi pensionati ex DDR per i quali qualsiasi scusa è buona per festeggiare. Si brinda almeno una volta alla settimana (la gran parte col terrificante Rotkäppchen, altri, me compresa, con acqua o succhi di frutta) per celebrare compleanni e cinture, e poi ci sono le feste, almeno due: quella che chiude gli allenamenti prima dell'estate e quella di Natale. Ovviamente si fa a ognuno porta qualcosa, e se la quantità è sempre più che sufficiente, il gusto, almeno per me, a volte lascia a desiderare, dato che per alcuni la cucina è giusto un locale della casa. Siccome per me non è così, questa volta ho preparato due torte salate, una quiche e una galette. Iniziamo dalla quiche (con qualche piccola modifica, la ricetta proviene da La Cucina Italiana).

Ingredienti
per la pasta
180 g di farina 0
70 g di farina di farro
5 g di sale fino
185 g di burro freddo tagliato a cubetti
acqua
per la farcitura
300 g di patate lesse
1 cipolla rossa
100 g di prosciutto crudo a fette
150 g di gouda stagionatura media grattugiato
3 uova
125 cc di panna fresca
olio extravergine di oliva
sale
pepe
noce moscata
timo
prezzemolo
aneto

Preparazione

Preparare la pasta. In una ciotola capiente setacciare le farine e il sale. Sabbiare col burro, quindi aggiungere pochissima acqua per unire. Formare una palla lavorando il meno possibile, quindi schiacciarla in un disco. Avvolgere nella pellicola e riporre in frigorifero per almeno un'ora.
Rosolare la cipolla tritata finissima con le patate tagliate a cubetti. Regolare di sale e pepe e profumare con  qualche foglia di timo. Quando le patate sono dorate, togliere dal fuoco e far raffreddare.
Tagliare il prosciutto a striscioline.
In una ciotola, sbattere le uova con la panna, aggiungere sale, pepe e noce moscata grattugiata. Aggiungere anche il prosciutto, il gouda e un trito formato da prezzemolo, aneto e timo. Quando fredde, aggiungere anche le patate.
Su un piano di lavoro infarinato, stendere la pasta a uno spessore di circa 4 mm.
Disporre il disco di pasta in una tortiera rivestita di carta da forno.
Versare il composto di patate e regolare i bordi con una rotella seghettata.
Infornare in forno già caldo a 200 °C e cuocere per 40 minuti o finché la superficie è ben dorata.
Far raffreddare completamente prima di sformare.

G
M
T
Y
Text-to-speech function is limited to 200 characters

Nessun commento:

Posta un commento