martedì 5 marzo 2024

Minestra di riso alla spagnola con polpo e gamberi

Qualche tempo fa, alcuni conoscenti insistevano sul fatto che la cucina spagnola non è niente di che. D'altra parte erano tedeschi e per loro la cucina italiana è solo spaghetti e pizza. Le loro affermazioni, però, mi hanno fatto riflettere sul fatto che conosco davvero poco la cucina spagnola, che quel poco è costituito dai piatti preferiti di Pepe Carvalho, preparati con ingredienti che non saprei dove trovare, e che, soprattutto, non ho mai nemmeno provato a cucinare ricette i sui ingredienti potessi trovare. Da quel giorno ho cominciato a frequentare siti di cucina spagnola e finalmente ho trovato il piatto giusto da cui cominciare, vale a dire la minestra di riso di cui al titolo. La chiamo minestra di riso perché, sebbene sia asciutta, non è un risotto, ma, in ogni caso, oltre che ricchissima ha un sapore straordinario.

Ingredienti
300 g riso per paella
2 cipoll2
1 peperone rosso
1 peperone verde
1 mazzetto di asparagi verdi
1 carota
1 gambo di sedano
500 g di polpo
250 g di gamberi
1 lattina di pomodori pelati
1 cucchiaio di paprica dolce
2 foglie di alloro
1 bicchiere di vino bianco secco
qualche grano di pepe nero
sale
olio exravergine di oliva

Preparazione

Preparare il polpo. In una pentola piena di acqua fredda mettere 1 cipolla pelata, il sedano, la carota, il pepe in grani e una foglia di alloro. Portare a ebollizione e salare. Immergere 3 volte le gambe del polpo pulito nel brodo bollente, quindi far scivolare il polpo nella pentola e far sobbollire per mezz'ora. Spegnere il fuoco e far raffreddare. Quando il polpo è freddo, toglierlo dalla pentola e tagliarlo a pezzi. Tenere da parte il brodo.
Tagliare a dadini i gamberi.
Tritare la cipolla, tagliare a cubetti i peperoni e a tocchetti gli asparagi.
In una capace padella col fondo pesante far appassire la cipolla assieme a una foglia di alloro in abbondante olio di oliva. Aggiungere i peperoni e far rosolare un paio di minuti. Aggiungere anche gli asparagi e mescolare bene. Aggiungere la paprica e il vino bianco. Far evaporare il vino a fuoco vivace.
Aggiungere i pelati frantumati grossolanamente e far ritirare per qualche minuto su fuoco medio.
Aggiungere qualche mestolo di brodo di polpo (riscaldato) e far ritirare per qualche minuto.
Regolare di sale, quindi aggiungere il riso. Far cuocere su fuoco medio, mescolando d tanto in tanto, aggiungendo un po' di brodo se necessario, per 18 minuti circa.
Quando mancano cinque minuti alla fine della cottura, aggiungere il polpo cotto e i gamberi, quindi continuare a cuocere fino a quando il riso è ben cotto e la minestra ha una consistenza cremosa.


Nessun commento:

Posta un commento