lunedì 29 gennaio 2024

Tagliatelle con crema di canellini e lardo d'Arnad

Non so se gli emiliani nascano tutti sfoglini, ma a quanto pare prima o poi lo diventano. La trasformazione del moroso è iniziata un po' più di un anno fa, quando ha deciso di comprare un mattarello emiliano. Poi il mattarello è rimasto a far decorazione, mentre continuavamo a tirare la pasta con la vecchia Imperial. L'altra settimana, il moroso ha deciso di passare in azione con l'obiettivo ambizioso di fare una pasta per ravioli. Che ovviamente non è riuscita per mancanza di tecnica, così che ne abbiamo fatto tagliatelle. Siccome il ferro va battuto finché è caldo e si impara dai propri errori, abbiamo mangiato tagliatelle un giorno sì e l'altro pure con l'obiettivo puramente scientifico di imparare il metodo. Un paio di giorni fa, abbiamo ottenuto un risultato tutto sommato soddisfacente. Ne abbiamo fatto ancora tagliatelle, ma pensiamo che al prossimo giro si possa provare con la pasta ripiena.
Per la cronaca, la crema di canellini e il lardo d'Arnad sono un connubio fenomenale.

Ingredienti
per la pasta
200 g di farina 00
2 uova L
un paio di pizzichi di sale
per il condimento
1 scalogno
1 scatola di canellini
100 g di lardo d'Arnad in una sola fetta
sale
pepe
olio extravergine di oliva


 Preparazione

 Preparare le tagliatelle secondo il metodo preferito e metterle a seccare.
In una padella, rosolare lo scalogno tritato molto fine con poco olio, quindi aggiungere i cannellini con la loro acqua e far cuocere a fuoco medio una decina di minuti perché si addensi.
Regolare di sale e di pepe, quindi frullare con un minipimer fino ad avere una crema omogenea. Setacciare la crema e tenerla da parte.
Tagliare il lardo a cubetti molto piccoli, versarli in una padella fredda e farli scaldare in modo che perdano il grasso. Quando sono ben rosolati, toglierli dal grasso e tenerli da parte, lasciando il grasso nella padella.
Cuocere le tagliatelle al dente.
Sciogliere la crema di canellini con un po' di acqua di cottura della pasta, quindi scolare al pasta nella crema e mescolare in modo da condirla bene.
Disporre nei piatti distribuendo i cubetti di rosolati di lardo e qualche cucchiaiata di grasso ben caldo.


Nessun commento:

Posta un commento