lunedì 26 febbraio 2024

Lolli con le fave

 Visto che il moroso si è specializzato nella pasta all'uovo al mattarello, a me non restano che i formati senza uova. A parte le trofie, sono tutte paste del Sud - e io sono notoriamente nordica - e hanno in comune il fatto che non le ho mai fatte. Da qualche parte, però, bisogna cominciare, e così ho scelto i lolli, una pasta tipica di Modica, in provincia di Ragusa, che mi è sembrato particolarmente facile e che non richiede attrezzi a parte le dita. La ricetta tradizionale li prevede con le fave, e così li ho cucinati.

Ingredienti
per le fave
300 g di fave secche
1 cucchiaio di bicarbonato
1 cipolla piccola
1 carota
1 gambo di sedano
1 patata media
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
sale
pepe
1 foglia di alloro
olio extravergine di oliva
per i lolli
300 g di farina di semola di grano duro
1/2 cucchiaino di sale
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
150 cc di acqua tiepida


Preparazione

Mettere a bagno le fave col bicarbonato per una notte.
Scolarle, sciacquarle e versarle in una pentola per cotture lente.
Aggiungere le verdure tritate, la patata a cubetti.
Coprire con l'acqua, aggiungere il concentrato di pomodoro e l'alloro e portare a ebollizione.
Far cuocere coperto, mescolando di tanto in tanto, fino a che le fave sono morbide e la patata disfatta. Ci vorrà circa 1 ora e mezza. In caso di necessità, aggiungere un mestolo di acqua bollente.
Quando le fave saranno cotte, togliere l'alloro, regolare di sale e di pepe, aggiungere abbondante olio d'oliva e se necessario ancora un po' di acqua bollente, e continuare la cottura per altri 15 minuti.
Nel frattempo preparare i lolli.
Versare la farina di semola a fontana sulla spianatoia. Aggiungere il sale e l'olio, poi, incorporando la farina con una forchetta, a poco a poco l'acqua.
Quando tutta la farina è incorporata, lavorare per qualche minuto fino ad avere un impasto omogeneo. Formare la palla e far riposare coperto per 30 minuti circa.
Tagliare delle fette dalla palla e arrotolarle con le mani in modo da ottenere dei cordoncini spessi come una grossa matita. Tagliarli in pezzi lunghi 4-5 cm, quindi posizionare indice, medio e anulare su ogni pezzo e trascinarlo sul piano di lavoro facendo assumere la forma che si vede nella foto.

Versare la pasta nella pentola con le fave, aggiungendo se necessario acqua bollente. Cuocere mescolando di tanto in tanto, ed eventualmente aggiungendo altra acqua bollente, fino a che i lolli saranno cotti. È una pasta callosa, quindi serviranno almeno 15 minuti. Si otterrà una minestra molto densa.
Regolare ulteriormente di sale e di pepe e far riposare una decina di minuti prima di servire.
G
M
T
Y
Text-to-speech function is limited to 200 characters

Nessun commento:

Posta un commento