domenica 18 febbraio 2024

Torta Susanna

 Chissà da dove questa torta, tradizionale ma poco conosciuta fuori dalla sua città di origine (Parma), ha preso il nome. Mah. In ogni caso, quando l'ho incontrata per caso gironzolando in internet alla ricerca del dolce per il fine settimana, mi sono incuriosita parecchio. Dopo aver letto la lista degli ingredienti, poi, ho deciso che dovevo assolutamente prepararla. Come per tutte le torte tradizionali, esistono piccole varianti per ogni ricetta che si trova. Io ho messo assieme quelle che secondo me erano più interessanti.

Ingredienti
per la frolla
200 g farina 00
120 g zucchero
100 g burro a temperatura ambiente
1 bustina di zucchero ai semi di vaniglia
1 g sale
1 uovo + 1 tuorlo
1/2 cucchiaino di lievito per dolci
per la farcitura
500 g di ricotta
110 g zucchero
6 tuorli d'uovo
1  bustina di zucchero ai semi di vaniglia
40 g amido di mais
per la copertura
150 g panna da montare
150 g cioccolato fondente 70%
20 g miele (acacia o millefiori)
20 g burro


Preparazione

Preparare la frolla.
impastare il burro con lo zucchero e la bustina di zucchero ai semi di vaniglia, quindi aggiungere le uova leggermente sbattute e incorporare.
Setacciare insieme la farina, il sale e il lievito per dolci. Versare sul composto di burro, uova e zucchero e unire velocemente con l'aiuto di un tarocco.
Formare una palla, schiacciarla leggermente per formare un disco, avvolgere in pellicola e far riposare in frigorifero per almeno un'ora.
Nel frattempo preparare il ripieno lavorando la ricotta con lo zucchero e la bustina di zucchero alla vaniglia. Incorporare uno alla volta i tuorli d'uovo, quindi aggiungere l'amido di mai setacciato e mescolare fino ad avere un composto liscio e omogeneo.
Stendere la frolla a uno spessore di c.ca 5 mm e distenderla in una tortiera rivestita di carta da forno. Bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta, rimettere in frigorifero per almeno 30 minuti, quindi versare la crema all'interno del guscio di pasta.
Cuocere in forno preriscaldato a 170 °C per 40 minuti circa.
Far raffreddare prima di sformare, quindi riporre in frigorifero per almeno 3 ore prima di guarnire.
Preparare la copertura.
Versare in una ciotola il cioccolato fondente tritato. In un pentolino scaldare quasi al punto di ebollizione la panna con il miele e il burro. Versare sul cioccolato e fondere mescolando bene fino a ottenere una ganache densa.
Far intiepidire quindi guarnire la torta avendo cura di lasciare libero il bordo di frolla.
Far riposare in frigorifero per una notte, quindi riportare a temperatura ambiente prima di servire.
La torta migliora se preparata con almeno un giorno di anticipo.

Nessun commento:

Posta un commento