sabato 23 settembre 2023

Pansoti al sugo di noci

L'autunno a Berlino è una stagione che a giorni alterni dura da giugno alla fine di ottobre. Da giugno a metà settembre si alterna con l'estate, poi con l'inverno, finché arriva l'inverno vero e proprio. Questo per dire che capita di avere voglia di cucinare un piatto tipicamente autunnale come i pansoti anche quando è ancora tecnicamente estate. Per farlo, però, è necessario superare un problema di ingredienti, perché la borragine ovviamente non si trova, e quindi come sostituirla? Per fortuna ho trovato un misto di verdure surgelate della Orogel che contiene anche qualche componente amara, e devo dire che alla fine il sapore è risultato non molto diverso dai pansoti mangiati a suo tempo in Liguria. E per ricordare quelli mangiati a suo tempo, li ho tagliati in forma di triangolo, sagoma che tropo più consona di quella a tortello.
Siccome mi era avanzato del ripieno, ci ho aggiunto po' di farina e li ho trasformati in gnocchi, che ho condito con formaggio di capra. Ottimi anche quelli.

Ingredienti
(per i pansoti)
450 g di farina 00
200 cc di acqua
3 uova
2 buste di verdure miste surgelate
250 g di ricotta
60 g di grana grattugiato
1 noce di burro
noce moscata
sale
pepe
(per il sugo di noci)
200 g di gherigli di noce
250 cc di latte
40 g di mollica di pane
40 g di grana grattugiato
30 g di pinoli
1 spicchio d'aglio
sale

Preparazione

Sbollentare le verdure, scolarle, raffreddarle rapidamente e strizzarle benissimo.
Tritare le verdure e mescolarle con la ricotta, il grana e 2 uova. Regolare di sale e pepe, profumare con la noce moscata e mettere da parte.
Impastare la farina con l'acqua, l'uovo e un pizzico di sale. Formare la palla e far riposare coperto una mezz'ora.
Nel frattempo preparare la salsa di noci mettendo nel bicchiere di un tritatutto robusto i gherigli di noce, la mollica ammollata nel latte e strizzata, il grana, i pinoli e l'aglio. Aggiungere poco alla volta il latte in modo da avere una consistenza cremosa.
Stendere la pasta, farcirla e tagliarla in forma di triangoli con una rotella dentata.
Lavorare rapidamente e tenere sempre la pasta coperta, perché tende a seccare.
Far asciugare o pansoti una mezz'ora prima di cuocerli in acqua bollente salata quindi condirli con il sugo di noci, eventualmente diluito con un po' di acqua di cottura.
Servire ben caldi.


Nessun commento:

Posta un commento