mercoledì 13 settembre 2023

Polpette di tofu

 Come dice il moroso, la mia caparbietà nel cercare di trasformare il tofu in qualcosa di godibile è ammirevole. Perché diciamocelo, questa cosa vagamente gommosa e del tutto insapore è certamente commestibile e ha indubbie capacità nutrizionali, ma dire che i preparati che lo vedono come base siano goduriosi, tali da dire "lo rifaccio", beh, no. Si dà il caso, però, che con queste polpette io abbia raggiunto un risultato decisamente notevole, tanto che il moroso stesso ha detto che se non glie l'avessi detto, mai avrebbe pensato che si trattasse di tofu. Beh, con tutto quello che ci ho messo...

Ingredienti
400 g di tofu
1 piccola cipolla
1 spicchio d'aglio
1 cucchiaino di senape
1 manciata di noci tritate
1 cucchiaiata di olive taggiasche tritate
80 g di pane raffermo
latte (di soia per i vegani)
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
1/2 cucchiaino di pepe nero
1/2 cucchiaino di semi di coriandolo in polvere
pane grattugiato
sale
olio extravergine di oliva

Preparazione

Asciugare molto bene il tofu, quindi tritarlo grossolanamente.
Ammollare il pane nel latte, quindi strizzarlo molto bene.
Tritare finemente l'aglio e la cipolla.
In una ciotola unire tutti gli ingredienti, aggiungendo poco alla volta il pane grattugiato fino a ottenere la consistenza desiderata.
Formare le polpette, quindi rosolarle in olio di oliva fino a dorarle bene da entrambi i lati.
Servirle con una verdura a piacere (io ho usato dei fagiolini in salsa piccante).

Nessun commento:

Posta un commento