mercoledì 8 marzo 2023

Torta al tamarindo

Quando ero bambina, adoravo il Tamarindo Erba, con cui d'estate si preparava quella che secondo me era la più deliziosa bibita rinfrescante. Non so come, ma a un certo punto quello sciroppo è uscito dal mio orizzonte e non ho più pensato al tamarindo fino a quando non ho cominciato a interessarmi alla cucina indiana. Tuttavia, non mi sono mai messa di buzzo buono a cercare della pasta di tamarindo fino a quando non ho trovato la ricetta di questa torta, che mi ha davvero incuriosito. Per mia fortuna, il cinese vicino a casa aveva in vendita una pasta integrale di tamarindo, dal delizioso sapore aspro e fruttato, così mi sono messa all'opera.

Ingredienti
170 g di biscotti tipo digestive
85 g di burro
1 grossa arancia
4 tuorli d'uovo
1 lattina da 400 g di latte condensato zuccherato
120 g di pasta di tamarindo
1 cucchiaio di succo di lime
1 pizzico di sale
240 cc di panna da montare
1 cucchiaio di zucchero al velo


Preparazione

Imburrare una teglia a fondo mobile da 20 cm e coprire il fondo con un disco di carta da forno.
Sbriciolare i biscotti. Sciogliere il burro e mescolarli alle briciole di biscotto. Versare l'impasto sul fondo della teglia, compattando bene e livellando con un cucchiaio. Cuocere in forno preriscaldato a 130°C per 12 minuti. Sfornare e far raffreddare.
Spremere metà dell'arancia (si dovrebbe ottenere 1/4 di tazza di succo).
In una ciotola sbattere bene i tuorli d'uovo fino a che diventano pallidi e spumosi.
Aggiungere il latte condensato a poco a poco, sbattendo a bassa velocità.
Diluire la pasta di tamarindo con il succo d'arancia e di lime, quindi aggiungere nella ciotola, sempre sbattendo a bassa velocità, fino ad avere un composto omogeneo.
Versare nel guscio di biscotto, che nel frattempo si sarà raffreddato, e infornare di nuovo a 130 °C per 15 - 20 minuti in modo da addensare il ripieno.
Sfornare, far raffreddare e quindi mettere in frigorifero.
Al momento di servire, versare la panna fredda in una ciotola, aggiungere lo zucchero al velo setacciato e montare ben fermo.
Sformare la torta e versarci sopra la panna a cucchiaiate, quindi decorare con la buccia della restante metà arancia grattugiata.

Nessun commento:

Posta un commento