Lo so, dire male della cucina americana è come sparare sulla croce rossa, eppure ci sono dei piatti che se fatti con cura e con ingredienti di prima qualità sono davvero deliziosi. È il caso dei famosi, o famigerati, Mac and Cheese, che assieme alle Fettuccine Alfredo sono considerati l'emblema di quanto negli States si mangi male. Bene, li ho preparati qualche giorno fa come alternativa alla pasta al forno, visto che avevo bisogno di un piatto che potesse essere riscaldato all'ultimo momento e che fosse abbastanza sostanzioso da non richiedere un secondo vero e proprio; ho usato la ricetta originale americana, quella pre-piatti pronti del supermercato, con qualche tocco italiano, come una buona pasta di grano duro. Il formato ideale per i Mac and Cheese sarebbero le pipe o i cellentani, ma non li ho trovati e quindi ho usato delle casarecce, che hanno funzionato alla grande.
Ingredienti
500 g di pasta di grano duro
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
160 g di burro
75 g di maizena
750 cc di latte intero
250 cc di panna fresca
250 cc di cheddar stagionato (in blocco)
250 g di formaggio non stagionato a pasta filata (io ho usato il Topolino della latteria Soresina)
250 g di bacon tagliato a cubetti
100 g di pane grattugiato grossolanamente
3 cucchiai di grana grattugiato
1/2 cucchiaino di paprica piccante
sale e pepe
Preparazione
In una padella antiaderente rosolare bene i cubetti di bacon. Una volta pronti, scolarli in una ciotolina e tenere da parte il grasso.
Cuocere la pasta molto al dente, scolarla, raffreddarla leggermente sotto acqua fredda corrente, mettere in una insalatiera e condire con un cucchiaio di olio di oliva.
Grattugiare il cheddar e l'altro formaggio e mescolarli in una ciotola.
In una capiente pentola a fondo pesante sciogliere 100 g di burro, aggiungere il grasso del bacon e rosolare la maizena.
Fuori dal fuoco, aggiungere poco alla volta il latte e la panna, mescolando perché non si formino grumi.
Rimettere sul fuoco e cuocere a fuoco basso, mescolando, fino a che la miscela si è ispessita. Regolare di sale e di pepe.
Sempre su fuoco molto basso, aggiungere poco alla volta i due formaggi, tenendone da parte due manciate.
Una volta incorporati i formaggi, restando su fuoco basso, aggiungere poco alla volta la pasta, mescolando bene perché si ricopra interamente di salsa al formaggio.
In una teglia rotonda ben imburrata versare metà della pasta, ricoprire con la restante miscela di formaggi e cospargere coi cubetti di bacon rosolato.
Versare la restante pasta.
In una ciotola, miscelare il pane con il grana e la paprica, quindi aggiungere il restante burro fuso, mescolare bene e ricoprire la pasta.
Infornare in forno ben caldo per una ventina di minuti, o finché si sarà formata una crosta dorata e croccante. Servire subito.
Nessun commento:
Posta un commento