domenica 6 ottobre 2024

Tortelloni con stracchino, prosciutto crudo e granella di pistacchio

 Eccoci qui di nuovo a cucinare, dopo le ferie e dopo un po' di dieta stretta postferie e prenatalizia. In realtà, la dieta non è finita, perché, come dice il moroso, Natale ci troverà pronti o non ci troverà, ma dopo il primo periodo davvero rigoroso (e dovrei scrivere qualcosa su quanto mi abbia insegnato e mi stia insegnando su come cucinare piatti saporiti senza eccedere in condimenti questo periodo), siamo passati alla modalità "un giorno di sgarro seguito da un giorno di quasi digiuno". Non so caso direbbe un dietologo al riguardo, ma per noi funziona, anche perché lo stare a lungo senza tirare pasta provoca al moroso crisi depressive. E quindi eccoci coi tortelloni, che sono sontuosi eppure semplicissimi.

Ingredienti
per la pasta
200 g di farina 00
2 uova
1 pizzico di sale
per il ripieno
100 g di stracchino
200 g di ricotta
50 g di prosciutto crudo in pezzo
una manciata di pistacchi tostati non salati (da dividere tra ripieno e condimento)
per il condimento
100 g di burro
1 manciata di foglie di salvia
30 g di prosciutto crudo in pezzo
pistacchi

 

Preparazione

In un tritatutto, tritare grossolanamente i pistacchi.
Tagliare a pezzetti il prosciutto e tritarlo finemente nel tritatutto.
In una ciotola mescolare lo stracchino, la ricotta, il prosciutto e 2/3 della granella di pistacchio. Aggiustare di pepe e riporre il freezer mentre si prepara la pasta (passaggio necessario per rendere il ripieno più facilmente maneggiabile).
Preparare la pasta e stenderla col metodo preferito (mattarello o nonna papera).
Tagliarla in quadrati da 6 cm di lato, mettere su ogni quadrato una nocciola di ripieno e chiudere a tortellone.
Nel frattempo, sciogliere il burro in una padella assieme alla salvia. Quando il burro comincia a diventare nocciola, eliminare la salvia, filtrare il burro e rimetterlo nella padella. Aggiungere il prosciutto tagliato a cubetti e tenere in caldo.
Cuocere i tortelloni appena sono pronti in acqua bollente salata. Quando sono cotti, prelevarli con una schiumarola e depositarli nella padella col burro caldo. Mescolare delicatamente perché si rivestano bene di burro, quindi dividerli nei piatti, decorando con la restante granella di pistacchio.


Nessun commento:

Posta un commento