domenica 20 ottobre 2024

Torta alle mele con mirtilli rossi e noci pecan

 È tornata la stagione delle mele e quest'anno davvero vorrei dedicarmici, non come lo scorso anno che lo avevo detto e poi ne ho fatta una sola. Questa però, più che una semplice torta di mele potrebbe essere chiamata "torta inno all'autunno", solo che nel titolo del post non potevo infilare tutti gli ingredienti che la caratterizzano, oltre alle mele. In effetti è un trionfo di gusti e profumi autunnali che non si deve avere troppa fretta di gustare, perché la torta è migliore un paio di giorni dopo averla preparata. Con qualche piccola modifica, la ricetta è di Nadia Cattelani.

Ingredienti
per la frolla
250 g farina 0
100 g farina 2
50 g farina di nocciole
2 uova intere e 1 tuorlo
165 g di burro morbido
scorza di 1 limone
1/2 bustina di lievito per dolci
1 g di sale
per il ripieno
700 g di mele (peso al netto)
succo di 1 limone
30 g di burro
50 g di zucchero
40 g di mirtilli rossi secchi
70 g di noci pecan
2 cucchiai abbondanti di confettura di albicocche
1 cucchiaio di maizena

Preparazione

Preparare la frolla.
Setacciare insieme le farine 0 e 2, il sale e il lievito. Aggiungere la farina di nocciole e la buccia grattugiata di limone, mescolare bene.
In una ciotola sbattere lievemente le due uova intere e il tuorlo.
Impastare il burro morbido con lo zucchero fino a ottenere un panetto. Disfare il panetto nella miscela di farine versata su una spianatoia, aggiungere a poco a poco le uova sbattute e unire con l'aiuto di un tarocco, lavorando il meno possibile. Quando l'impasto è omogeneo, dividerlo in due parti, schiacciarle leggermente, avvolgerle in pellicola e riporre in frigorifero per almeno mezz'ora.
Preparare il ripieno.
Tagliare a cubetti le mele, aggiungere il succo di limone e lo zucchero e mescolare bene.
In una padella sciogliere il burro, versarvi le mele e cuocere a fuoco vivace fino a quando sono asciutte e ben rosolate, ma non disfatte. Togliere dal fuoco.
Mentre le mele si raffreddano, tritare grossolanamente le noci pecan, metterle in una ciotola, setacciarvi sopra la maizena e mescolare.
Quando le mele sono fredde, versare nella padella le noci pecan con la maizena, aggiungere la marmellata di albicocche e mescolare bene.
Stendere la prima metà dell'impasto e rivestire il fondo e i bordi di una tortiera rivestita con carta da forno da circa 24 cm. Versare all'interno le mele e ricoprire col restante impasto, sigillando bene i bordi.
Cuocere in forno preriscaldato a 180 °C per circa 40 minuti o finché è ben dorata. Far raffreddare prima di sfornare.

Nessun commento:

Posta un commento