giovedì 4 marzo 2010

Spezzatino d'asino con patate

La carne di asino è difficile da trovare, per lo meno qui in Friuli, ed è un vero peccato, perché è saporita, gustosa, e piuttosto sana.
Esponevo questa mia osservazione ad un'amica qualche giorno fa, raccontandole delle mie difficoltà per trovare un bel pezzo di polpa di asino da trasformare in stracotto, e lei mi risponde "Ma se è pieno, di asini!" ... era evidentemente un po' arrabbiata per cose sue ...
Comunque, un paio di giorni dopo vado a Palmanova, dove c'è un piccolo supermercato che vende anche carne di cavallo, e vedo un cartello scritto a mano sulla vetrina, che dice "Oggi asino". Insomma che parcheggio la macchina al volo ed entro nel negozio, e in effetti l'asino c'è, ma è tagliato a spezzatino, in più non ne è rimasto molto, e ovviamente me lo aggiudico, per farne uno spezzatino con le patate.

Ingredienti:
400 g di polpa di asino, 2 cipolle bianche, 1 bicchiere di vino rosso corposo, sale, pepe, 1 cucchiaio di paprica dolce, 5 o 6 patate medie, olio extravergine.

Affettare finemente le cipolle e farle appassire nell'olio in una capace casseruola, aggiungere la polpa di asino tagliata a tocchetti e farla rosolare uniformemente. Salare, aggiungere la paprica e bagnare col vino. Mescolare, incoperchiare e cuocere a fuoco medio per un'ora, o finché la carne è piuttosto tenera, aggiungendo acqua calda se il sugo dovesse asciugarsi troppo.
Quando la carne è quasi cotta aggiungere le patate a tocchetti, e completare la cottura in modo da avere le patate molto tenere e cremose.
Prima di servire spolverare abbondantemente di pepe. Accompagnare con bastoncini di polenta impanati e fritti.

7 commenti:

  1. nuovo cambio di facciata? bella anche questa! ma per l'asino, non dovevi aspettare noi?? :)) scherzo! mi sembra che ti sia venuto benissimo questo spezzatino!!

    RispondiElimina
  2. dato che l'altro template aveva problemi coi commenti e non riuscivo a risolverli, ho cambiato di nuovo look
    ed è per voi che sto cercando la polpa da stracotto, abbiate fede :-)

    RispondiElimina
  3. Ciao Ombraluce!
    Eccomi, sono venuta a visitarti.
    Ma dove si trova questo supermercato?
    Ho mangiato la carne d'asino solo all'occasione di feste paesane. Mi piacerebbe prepararla anche a casa....magari fuori...in paiolo, come il gulasch...

    RispondiElimina
  4. Ciao Gabah e benvenuta! Il supermercato si trova nel centro di Palmanova, io ci passo davanti venendo da Udine e andando a Cervignano, non mi chiedere la via perché giuro che non la so.
    Adesso sono in contatto con una macelleria che è in centro a Udine, in Via Aquileia per la precisione, che mi ha promesso di avvisarmi quando c'è un bel pezzo di polpa d'asino, sui 3 o 4 chili, per lo stracotto che ho promesso a Vale (che è mia nuora).
    Quando ho notizie ti faccio sapere, se vuoi ...

    RispondiElimina
  5. Benissimo! Ti ringrazio tanto. Dopo Pasqua, quando il tempo permetterà di stare fuori per più ore con la mia bambina, mi piacerebbe cucinare in giardino qualcosa di nuovo. (Prepariamo sempre o la zuppa di gulasch o semplicemente il lardo allo spiedo.) La novità potrebbe essere l'asino. Chissà se gli amici gradiscono?
    Ti scrivo anche qui:
    Nel sidebar ho creato un posto per la lista dei blog di cucina friulani. Ci ho inserito quello tuo come primo. Se conosci anche altre persone che hanno un blog di cucina e abitano in zona, fammi sapere per piacere. Così ci facciamo una bella comitiva...se non esiste ancora. ;-)

    RispondiElimina
  6. Grazie :-)
    Se ho notizie di altri blog di cucina friulani te li segnalo di sicuro

    RispondiElimina
  7. Che ricettina!!! da leccarsi i baffi, hai ragione la carne d'asino è buonissima, ho provato lo stracotto d'asina ed era fantastico di gusto e bontà, ciao.

    RispondiElimina