giovedì 30 aprile 2015

Pollo alla tunisina

Per una serie di motivi che è abbastanza lungo spiegare, mi ritrovo il freezer pieno di confezioni di fusi di pollo. Buoni eh, ma a lungo andare un po' monotoni, anche se, come sempre, le spezie e un tocco etnico aiutano moltissimo.

Ingredienti (x 2 persone): 6 fusi di pollo, 250 g di piattoni (o fagiolini o pisellini mangiatutto) 1/2 limone, 1/2 cucchiaio di miele, 4 albicocche secche, 1 cucchiaino raso di cannella, 1 cucchiaino di semi di cumino, 1 lattina di polpa di pomodoro, olio di semi di girasole, 160 g di cus cus, 2 dadi da brodo vegetali, 1 noce di burro, sale.

Prelevare la buccia dal limone e tritarla, spremerne il succo.
Mondare e tagliare a pezzi i piattoni.
Tritare le albicocche.
Rosolare i fusi di pollo in 1 cucchiaio d'olio e una presa di sale, quando sono dorati aggiungere il miele, mescolare un attimo, poi aggiungere la cannella e il cumino. Far saltare in modo che i fusi si rivestano di cannella, quindi aggiungere il pomodoro, la metà della buccia e del succo di limone, 1 dado sciolto in poca acqua calda, i piattoni e le albicocche.
Far riprendere bollore, quindi incoperchiare, abbassare la fiamma e cuocere finché i piattoni sono teneri.
Nel frattempo preparare il cus cus con il restante dado sciolto in 300 cc di acqua calda e la buccia e il succo di limone restanti. Prima di servirlo sgranarlo con una forchetta incorporando una noce di burro.


Nessun commento:

Posta un commento