Ho assaggiato questa pasta in un ristorante sul lungomare di Fasana, in Istria ed è stato amore alla prima forchettata. Un piatto fatto di ingredienti di estrema semplicità e povertà, in cui tutto dipende dalla qualità, e che creano un capolavoro assoluto. Me ne sono innamorata e ho deciso di provare a rifarlo, solo che non avevo le sarde salate, quindi l'ho fatto con le alici sottolio. Buonissimo, però non era la stessa cosa. Sono passati anni e finalmente, in vacanza in Abruzzo, sono riuscita non solo a comprarle, ma anche a portarle a casa, visto che eravamo in macchina. E questa volta il piatto è venuto esattamente uguale all'originale.
Ingredienti
maltagliati fatti in casa
1 grossa cipolla bianca
qualche gambo di prezzemolo
1 spicchio d'aglio
qualche filetto di alice sottolio
6 sarde sotto sale, dissalate e diliscate
olio extravergine di oliva
Preparazione
In una padella, soffriggere in abbondante olio i gambi di prezzemolo e l'aglio. Quando l'aglio è dorato, toglierlo dalla padella assieme al prezzemolo, abbassare il fuoco e sciogliere nell'olio i filetti di alici.
Aggiungere la cipolla tagliata molto finemente e farla cuocere a fuoco dolce finché è morbida, aggiungendo eventualmente poca acqua.
Quando la cipolla è cotta, aggiungere le sarde e spegnere il fuoco.
Nel frattempo, cuocere la pasta. Quando è pronta, toglierla dall'acqua con una schiumarola e versarla direttamente nella padella con la salsa.
Mescolare delicatamente perché la salsa si distribuisca bene e servire immediatamente.

Nessun commento:
Posta un commento