giovedì 29 gennaio 2026

Pasta sfoglia rapida

 Ci sono cose che per una vita uno pensa di fare, ma qualcosa sempre lo trattiene. Una specie di timore reverenziale davanti a un procedimento che sembra al di sopra delle proprie capacità, quindi ci si pensa, ci si pensa, ci si pensa, ma poi si rinuncia. Ecco, riguardo alla pasta sfoglia per me  è sempre stato così.  Solo che i limiti sono fatti per essere superati, e un bel giorno ho detto basta, non andrò più a comprare la pasta sfoglia. Così mi sono messa a girare su internet cercando una ricetta che mi sembrasse abbastanza amichevole. Quella che ho deciso di seguire sbandierava il fatto di poter avere la pasta pronta in 30 secondi. Ecco, no. Ci vuole molto più tempo, ma il procedimento è semplice e dà ottimi risultati.

Ingredienti
500 g di farina 00
10 g di sale
250 g di acqua
400 g di burro 82% di materia grassa


 Preparazione

 In una ciotola setacciare la farina e il sale. Aggiungere il burro tagliato a cubetti e mescolare per coprirlo di farina.
Mettere in freezer la ciotola con la farina e il contenitore con l'acqua. Lasciare in freezer almeno mezz'ora. Se sull'acqua si forma un velo di ghiaccio, è meglio.
Versare la farina e il burro nel bicchiere della planetaria e iniziare a lavorare con la foglia.
Aggiungere poco alla volta l'acqua fredda, fino a quando si forma un impasto molto grossolano, col burro ben visibile.
Versare l'impasto sulla spianatoia, compattarlo, abbassarlo col mattarello formando un rettangolo.  Piegare l'impasto a  portafoglio, avvolgerlo nella pellicola e metterlo a riposare in frigorifero per almeno mezz'ora.
Infarinare la spianatoia e durante tutta la lavorazione, usare un po' di farina, il minimo indispensabile, quando necessario.
Riprendere l'impasto e stenderlo in una lunga striscia larga circa 30 cm.
Piegare la striscia a portafoglio e girare l'impasto di 90° verso destra.
Stendere di nuovo in una striscia larga 30 cm, ripetere la piega a portafoglio e girare di nuovo la vasta verso  destra.
Ripetere questo passaggio altre due volte (se l'ambiente è caldo, tra un passaggio e l'altro riporre la pasta in frigorifero, avvolta nella pellicola).
Dopo l'ultimo passaggio, realizzare una semplice piega a tre, dando all'impasto la forma di  un grosso mattone rettangolare, avvolgerlo nella pellicola re farlo riposare in frigorifero almeno due ore.
Con questo quantitativo di pasta ho realizzato una galette des rois e col rimanente, che avevo surgelato, una torta diplomatica.

Nessun commento:

Posta un commento