mercoledì 11 ottobre 2023

Fregola sarda al pesce

Mi perdonino i sardi, ma ricostruisco a memoria questa ricetta, gustata qualche anno fa in un ristorante di Milano insieme a una carissima amica purtroppo scomparsa, Francesca Mereu. A memoria e con quello che avevo in casa, perché il piatto non era per niente programmato e un pacchetto di fregola giaceva in dispensa da un po' di tempo. Devo dire che il risultato è stato ottimo, molto simile nel sapore a quello che ricordavo, con forse l'unico difetto del pesce a polpa soda: in freezer avevo del merluzzo, ma ci sarebbe voluta della coda di rospo. Quindi, anche se negli ingredienti ho inserito ciò che ho usato, chi voglia riprovarci si senta libero di sostituire. Come si senta libero di sostituire le cozze con un misto di cozze e vongole, sicuramente il piatto ne guadagnerà.

Ingredienti
250 g di fregola sarda
1 kg di cozze
8 gamberi sgusciati e surgelati
2 totani
300 g di merluzzo
1 lattina di ciliegini gialli
olio extravergine di oliva
aglio, peperoncino, prezzemolo
vino bianco secco

Preparazione

In una padella a fondo pesante far aprire le cozze con olio, aglio, peperoncino e un po' di vino bianco. Toglierle dalla padella e filtrare il liquido.
Nella stessa padella, rosolare con un po' di olio i totani tagliati a pezzettini. Ritirarli e rosolare i gamberi tagliati a rondelle. Ritirare anche questi e rosolare il merluzzo cubettato.
Tenere il pesce in caldo, aggiungere ancora un po' di olio, uno spicchio d'aglio tritato e un peperoncino. Far rosolare e quindi aggiungere i ciliegini gialli.
Aggiungere il liquido delle cozze e far concentrare a fuoco basso.
Nel frattempo cuocere la fregola in abbondante acqua salata.
Quando ha raggiunto i 3/4 di cottura, scolarla e versarla nella padella col sugo.
Continuare la cottura per qualche minuto, quindi aggiungere il pesce tenuto da parte e una bella spolverata di prezzemolo tritato.
Far amalgamare e servire.
Nota: si tratta di una minestra, quindi non deve risultare eccessivamente asciutta.


Nessun commento:

Posta un commento