sabato 14 ottobre 2023

Gnocchi di ricotta e zucchine

Gli gnocchi sono spesso e volentieri un salvapranzo: facili e velocissimi, si preparano con ingredienti che sono sempre presenti in qualsiasi dispensa, e altrettanto si può dire per il condimento. In più, fanno sempre la loro porca figura. Questo vale per i classici gnocchi di patate, ma non di sole patate si fa lo gnocco, e comunque lo si faccia è sempre un bel mangiare.
Per cambiare, avendo a pranzo la suocera, ho deciso di prepararli di ricotta, insaporiti con le zucchine. L'unico passaggio "brigoso" è eliminare l'eccesso d'acqua da queste ultime.

Ingredienti
400 g di ricotta di mucca
250 g di farina 00
120 g di grana grattugiato
500 g di zucchine
2 uova
sale
pepe
noce moscata
per condire
burro e filetti di mandorla



Preparazione

Grattugiare le zucchine con una grattugia a fori grandi. Mescolare con mezzo cucchiaino di sale e mettere in un colino. Far scolare un paio d'ore, quindi strizzare benissimo: devono essere completamente asciutti.
In una ciotola unire la ricotta, il grana e le uova. Mescolare bene, quindi incorporare la farina e le zucchine. Regolare di sale e pepe, insaporire con una bella grattata di noce moscata e far riposare almeno mezz'ora.
Ricavare gli gnocchi nel solito modo.
Portare l'acqua a bollore.
Nel frattempo in una padella sciogliere un po' di burro e far rosolare i filetti di mandorla. Togliere i filetti di mandorla e tenerli da parte. Aggiungere altro burro e portarlo a color nocciola.
Cuocere gli gnocchi e a mano a mano che vengono a galla prelevarli con una schiumarona e versarli nella padella col burro.
Aggiungere i filetti di mandorla. Mescolare per condire uniformemente e servire ben caldi.

Nessun commento:

Posta un commento