venerdì 6 ottobre 2023

Moussaka al manzo

A casa mia sono abituati bene, così bene che quando il fine settimana non preparo primo, secondo, contorno e dolce, protestano e si sdegnano contro il "piatto unico". Ora, chiamare una moussaka piatto unico è davvero uno sproposito, anche se questa è tutto sommato una ricetta leggermente alleggerita: melanzane grigliate invece che fritte e manzo invece di agnello. Il risultato, però, è assolutamente strepitoso, e infatti dopo averne spolverato una teglia enorme nessuno si è più lamentato.

Ingredienti
5 grosse melanzane
800 g di macinato di manzo
700 g di passata rustica di pomodoro
1 grossa cipolla
2 uova
1 spicchio d'aglio
2 foglie di alloro
olio extravergine di oliva
1 l di latte
100 g di burro
100 g di farina
sale, pepe, noce moscata
abbondante grana grattugiato


Preparazione

In una capiente padella antiaderente far appassire la cipolla tritata con un po' di olio. Aggiungere una melanzana tagliata a cubetti e 1/2 bicchiere d'acqua. Quando la melanzana è morbida e l'acqua si è assorbita, aggiungere il macinato e rosolarlo. Aggiungere l'aglio spremuto, la foglia di alloro, la passata di pomodoro. Regolare di sale e pepe e far cuocere per almeno un'ora. Quando il sugo è cotto, versare le uova sbattute, mescolare bene e lasciare su fuoco bassissimo ancora dieci minuti, quindi spegnere.
Nel frattempo, tagliare le restanti melanzane a fette abbastanza sottili, spennellarle di olio mescolato con sale e pepe e grigliarle sulla piastra o nel forno.
Preparare una bèchamel con il burro, la farina e il latte scaldato con 10 g di sale e una abbondante grattata di noce moscata.
Montare la moussaka.
In una teglia disporre uno strato di melanzane, coprire con sugo e con la bèchamel, aggiungere una spolverata di grana. Ripetere fino a esaurimento degli ingredienti, avendo cura di finire con uno strato di melanzane, béchamel e grana.
Infornare in forno già caldo a 180 °C per mezz'ora o fino a quando la superficie è ben dorata. Far riposare una decina di minuti fuori dal forno prima di servire.

Nessun commento:

Posta un commento