martedì 27 febbraio 2024

Pasticcio con funghi, zucchine e speck

Continuando la produzione della pasta al mattarello e volendo aumentare il grado di difficoltà, il moroso è passato da due a tre uova di farina, aprendo così la strada alla produzione di sfoglia per pasticcio e lasagne. Non avevamo però il tempo di preparare un ragù alla bolognese, quindi no lasagne sì pasticcio, ma come? Complici delle ottime zucchine bianche comprate dai turchi e un pezzetto di speck tirolese, abbiamo realizzato questo piatto, che è risultato davvero straordinario. Ancora più straordinario il pezzettino rimasto per il giorno dopo, che, avendo riposato ed essendosi compattato, era così buono da far venire le lacrime agli occhi. In altre parole, se avete tempo, preparate questo pasticcio il giorno prima. Ne trarrete grande vantaggio.

Ingredienti
per la pasta
300 g di farina 00
1/2 cucchiaino di sale
3 uova grandi
per la farcitura
4 zucchine ben sode
1 piccola cipolla
1 spicchio d'aglio
500 g di funghi champignon
200 g di mozzarella per pizzeria
100 g di speck tagliato a listarelle
abbondante grana grattugiato
1/2 l di latte intero
50 g di burro
50 g di farina 00
sale
pepe
noce moscata
olio extravergine di oliva
qualche fiocchetto di burro


 Preparazione

Preparare la pasta, farla riposare per mezzora, poi tirarla allo spessore voluto. Se è tirata a mattarello, tagliarla in sfoglie da 10x20 cm. Mettere la sfoglia ad asciugare su una superficie infarinata.
Preparare la besciamella con il burro, la farina e il latte secondo le modalità preferite, insaporendo con sale e noce moscata. Coprire con una pellicola a contatto e far raffreddare.
In una padella antiaderente soffriggere la cipolla tagliata finemente e le zucchine tagliate a cubetti. Regolare di sale e pepe e far cuocere fino a quando le zucchine sono ben tenere, aggiungendo se necessario poca acqua. Far raffreddare e quindi frullare con un minipimer.
In una padella antiaderente rosolare uno spicchio d'aglio schiacciato. Aggiungere i funghi affettati e far cuocere fino a quando i funghi sono teneri e abbastanza asciutti. Regolare di sale e di pepe e far raffreddare.
Tagliare a cubetti e grattugiare la mozzarella.
Mescolare la purea di zucchine con la besciamella, eventualmente mescolando con una frusta per avere un composto omogeneo.
Portare a ebollizione una pentola d'acqua, salare e aggiungere un cucchiaio d'olio.
Sbollentare le sfoglie di pasta poche alla volta, disponendole poi ad asciugare su una tovaglia.
Comporre il pasticcio.
Coprire il fondo di una teglia con qualche cucchiaio di besciamella alle zucchine.
Coprire con uno strato di pasta. Aggiungere altra besciamella, su cui disporre qualche cucchiaiata di funghi, alcune listarelle di speck, mozzarella e una abbondante spolverata di grana. Disporre su questo strato altra pasta, e continuare fino a esaurimento degli ingredienti. Terminare con besciamella, funghi, mozzarella, grana e qualche fiocchetto di burro.
Infornare in forno caldo a 200°C e far cuocere fino a ottenere una crosta ben dorata.
Togliere dal forno e far riposare una decina di minuti prima di servire.

Nessun commento:

Posta un commento