martedì 21 giugno 2022

Insalata di bulgur con pesche e avocado grigliati

 Quando vivevo in Italia, non avevo idea di cosa fosse il bulgur; ora non potrei farne a meno e spero che si sia diffuso anche nel bel paese. Ma cos'è? Si tratta di un antico prodotto turco, grano integrale di diverse varietà che viene sottoposto a processo di precottura (come il riso parboiled, per intenderci(, quindi essiccato e spezzato in varie misure.
Per continuare con un gusto mediorientale, al bulgur ho unito pesche e avocado marinati e grigliati, perché quando si tratta di insalate, la fantasia non deve avere fine.

Ingredienti
1 tazza di bulgur medio
2 tazze di brodo vegetale
2 pesche
1 avocado
200 g di fagiolini
150 g di misticanza
2 cucchiai di menta tritata fine
2 cucchiai di basilico tritato fine
1 limone (buccia e succo)
germogli di crescione
olio extravergine di oliva
sale


Preparazione

In una ciotola unire la menta e il basilico tritati, la buccia del limone grattugiata, il succo del limone e 1 cucchiaio d'olio.
Pelare le pesche e l'avocado, dividerli in quattro parti e mettere a marinare nel composto aromatico.
In un pentolino versare il bulgur e il brodo, mettere sul fuoco e portare a bollore. Abbassare il fuoco e continuare a cuocere coperto finché il liquido è completamente assorbito e il bulgur è asciutto e sgranato. Tenere in caldo.
Lavare bene la misticanza.
Pulire i fagiolini e tagliarli a pezzetti lunghi un paio di centimetri, quindi cuocerli in acqua salata. Quando sono pronti, scolarli e unirli al bulgur.
Scaldare una padella antiaderente unta con poco olio. Prelevare le pesche e l'avocado dalla marinata e rosolarli da tutte le parti finché ben dorati.
Nel frattempo, condire la misticanza con la marinata rimasta, aggiungendo eventualmente un po' di olio.
Dividere in due grandi piatti fondi la misticanza, il bulgur coi fagiolini, le pesche e l'avocado grigliati e profumare con i germogli di crescione.
Aggiungere un filo d'olio prima di servire.



Nessun commento:

Posta un commento