Lasciando da parte i tortellini, credo che le tagliatelle e la mortadella siano le due specialità bolognesi più famose nel mondo, ma che cosa succede quando le si mette insieme nello stesso piatto? Questo è il risultato.
Ingredienti
200 g farina 00
2 uova
150 di mortadella tagliata non troppo fine
1 cucchiaio di pinoli
50 g di burro
buccia e succo di 1 limone
grana grattugiato
sale
pepe
Preparazione
Impastare la farina con le uova, aggiungendo un pizzico di sale e la buccia grattugiata del limone. Dopo il dovuto riposo stendere l'impasto e ricavare le tagliatelle.
Tagliare la mortadella in strisce spesse e larghe quanto le tagliatelle.
Tostare a secco i pinoli.
Spremere il limone e mescolarlo con abbastanza grana grattugiato da avere una crema densa. Regolare di pepe.
Mettere in una padella il burro a pezzetti. Una volta calata la pasta, versare nella padella un mestolo scarso di acqua di cottura ed emulsionare col burro
Cuocere le tagliatelle in acqua bollente salata.
Scolarle ancora al dente e versarle nella padella con l'emulsione di burro, aggiungere la mortadella e mantecare rapidamente.
Togliere la padella dal fuoco e cominciare ad aggiungere la crema di grana, mescolando rapidamente perché si formi una crema. Se dovesse risultare troppo asciutta, aggiungere qualche cucchiaio di acqua di cottura.
Aggiungere i pinoli, tenendone da parte alcuni per la decorazione, mescolare un'ultima volta e servire subito aggiungendo i pinoli tenuti da parte.
Nessun commento:
Posta un commento