lunedì 25 gennaio 2016

Polenta con gamberi al sugo

Trovare del buon pesce da queste parti è un'autentica impresa, al punto che, quando si vedono in giro dei bei gamberoni surgelati praticamente si grida al miracolo. Certo, dei gamberi freschi avrebbero avuto tutto un altro sapore, ma il sughetto è venuto benissimo ed è riuscito a dare sapore anche ai nostri gamberi surgelati.

Ingredienti (x 2 persone): 500 cc di acqua, 125 g di farina per polenta precotta, 400 g di gamberoni surgelati già puliti, 1 cipolla, 1 spicchio d'aglio, 3 filetti di acciuga sottolio, qualche pomodorino, 1 spicchio d'aglio, 1 cucchiaino di rosmarino tritato, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato, peperoncino in fiocchi, 2 cucchiai di olio extravergine, 1 nocciola di burro, sale.

Far scongelare i gamberoni, sciacquarli e scolarli bene.
Tritare la cipolla e l'aglio, dividere in quarti i pomodorini.
In una padella antiaderente mettere tutti gli ingredienti meno i gamberoni e il prezzemolo, far rosolare bene, regolare di sale quindi aggiungere un mestolo d'acqua e continuare la cottura a fiamma bassissima finché il sugo non si è un po' ritirato.
Nel frattempo mettere sul fuoco una pentola con l'acqua e il burro, quando l'acqua comincia a fremere aggiungere poco a poco la farina e cuocere secondo le istruzioni.
Quando la polenta è quasi cotta alzare la fiamma, aggiungere i gamberoni e il prezzemolo e portarli a cottura.
Servire la polenta con i gamberoni e il loro sugo.


Nessun commento:

Posta un commento