Il mio libro sui primi piatti veloci è appena stato pubblicato, lo potete trovare sul sito di Le Mezzelane Casa Editrice (oltre che su IBS, Amazon, eccetera eccetera) e mi ero ufficialmente impegnata a cominciare a raccogliere e scegliere le ricette per un nuovo ricettario sui piatti unici, se non che, beh, la pasta è sempre la pasta, e poi, tecnicamente, questo può essere un piatto unico.
Ingredienti
200 g fusilli di Gragnano
1 broccolo (c.ca 500g)
5 o 6 filetti di acciuga
1 manciata di mandorle a fettine
2 cucchiai di pecorino romano grattugiato grosso
100 g di burro
1 filo d'olio extravergine di oliva
peperoncino rosso in fiocchi
Preparazione
Dividere il broccolo a cimette, mondare il gambo e tagliarlo a rondelle. Precuocere il tutto nel microonde, nell'apposito contenitore o in un piatto coperto con della pellicola, per 3 minuti alla massima potenza.
Versare su una placca da forno, salare leggermente, versare un filo d'olio e infornare in forno già caldo a 180 °C fino a che è ben cotto e leggermente abbrustolito.
In un tegamino antiaderente tostare leggermente le mandorle.
In una padella a fondo pesante sciogliere a fuoco dolce il burro coi filetti di acciuga e il peperoncino.
Nel frattempo mettere a cuocere la pasta.
Quando è quasi del tutto cotta, levarla dalla pentola con una schiumarola e passarla nella padella col burro. Aggiungere i broccoli e alzare la fiamma rimescolando continuamente per completare la cottura, aggiungendo eventualmente un po' di acqua di cottura della pasta.
Distribuire nei piatti e servire spolverando con le mandorle tostate e il pecorino.
Nessun commento:
Posta un commento