mercoledì 25 gennaio 2023

Gli scialatielli

Gli scialatielli sono una pasta strana, i cui ingredienti sembrano un po' improbabili. In qualche negozio si trovano già pronti, ma ogni volta che li ho assaggiati, ho avuto l'impressione che si desse un nome "figo" a una pasta che tutto sommato era poco più che un maltagliato. Leggendo, appunto, la lista degli ingredienti previsti per la preparazione fresca, il sapore proprio non mi tornava. Insomma che alla fine abbiamo deciso di prepararli in casa. Il condimento di elezione per questa pasta è a base di pesce - vongole o scoglio - ma l'altro giorno il cinese di riferimento era rimasto senza vongole, così ho acquistato un altro mollusco, di cui non ho capito il nome (ho già detto che è cinese?) e che su un sito di biologia marina ho trovato come "Bivalva a cuore edule". Edule era edule, e anche piuttosto buono, sebbene secondo me la vongola ci sarebbe stata meglio, comunque gli scialatielli sono venuti benissimo e sono stati mangiati con enorme soddisfazione.

Ingredienti (x 2 persone)
200 g di semola rimacinata di grano duro
1 uovo
100 ml di latte (circa)
7,5 g di pecorino romano grattugiato
7,5 g di grana grattugiato
3,5 g di sale
4 foglie di basilico
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
1 abbondante macinata di pepe


Preparazione

Tritare il basilico a coltello.
Unirlo agli altri ingredienti secchi e mescolare bene.
Aggiungere alla miscela l'uovo e l'olio e cominciare a impastare aggiungendo a poco a poco il latte.
Quando l'impasto è unito e ha la consistenza di una tipica pasta all'uovo, impastare ancora un paio di minuti sulla spianatoia, quindi formare una palla e far riposare coperto per mezz'ora.
Ricavare delle sfoglie rettangolari piuttosto spesse, col lato corto da 10 o 12 cm, a macchina o col mattarello. Sovrapporle spolverando di semola tra l'una e l'altra perché non si attacchino, quindi tagliarle a mano a listarelle larghe non più di 1 cm.
Disporre sulla spianatoia le listarelle di pasta e lasciarle asciugare una mazz'ora prima di cuocerle.
Cuocere in acqua bollente come qualsiasi pasta fatta in casa, scolare e condire con un sugo a piacimento a base di pesce.




Nessun commento:

Posta un commento