domenica 29 gennaio 2023

Pizza in teglia

Pur tenendo conto di quanto pessimi siano i nostri forni (situazione che, per fortuna, è destinata a cambiare in pochi mesi), di tanto in tanto sperimentiamo con la pizza, anche perché ci siamo un po' stancati del consueto impasto, che è vero che lievita in fretta, ma tutto sommato è un po' pesante, essendo a tutti gli effetti una focaccia.
Questo nuovo, messo insieme leggiucchiando qui e là sul web, è più idratato e leggero, e con le sue cinque ore di lievitazione è comunque affrontabile senza eccessiva pianificazione.
Abbiamo ottenuto due abbondanti pizze in teglia rotonda, condite una metà con bufala e pomodorini e metà con salsiccia e friarielli (quella della foto) e l'altra, metà con provoletta e salsiccia piccante e metà alla marinara, con aglio e origano.

Ingredienti
300 g di farina 00
200 g di farina Manitoba
1 bustina di lievito di birra secco
300 cc acqua
1 cucchiaino di zucchero
10 g di sale
10 g di olio extravergine


Preparazione

Sciogliere il lievito e lo zucchero in un po' di acqua prelevata dal totale.
Mescolare le farine in una ciotola, quindi aggiungere l'acqua e il lievito sciolto. Cominciare a impastare. Dopo un paio di minuti aggiungere l'olio e il sale.
Quando incorporato, versare sulla spianatoia e impastare energicamente fino ad avere un impasto omogeneo.
Formare la palla, prillare e mettere a lievitare in una ciotola, coperto, in un luogo tiepido e lontano dagli spifferi, per almeno due ore.
Versare l'impasto sulla spianatoia, sgonfiarlo e stenderlo con le mani in forma grossolanamente rettangolare. Piegarlo in tre a portafogli. Girare l'impasto, schiacciarlo leggermente per dargli di nuovo una forma grossolanamente rettangolare e rifare le pieghe.
Lasciar riposare l'impasto, piega sotto, coperto da uno strofinaccio, per almeno mezz'ora.
Nel frattempo, ungere con olio extravergine due basse teglie rotonde.
Dividere l'impasto in due parti uguali e stendere ciascuna metà in una teglia.
Coprire con uno strofinaccio e lasciar lievitare, al riparo da spifferi, per minimo due ore.
Condire le due pizze con passata di pomodoro, velando anche i bordi, e mettere a cuocere in forno ben caldo. Dopo dici minuti, togliere le pizze dal forno e continuare a condirle con gli ingredienti scelti. Rimettere le pizze in forno e continuare la cottura per altri dieci minuti o finché ben dorate.

Nessun commento:

Posta un commento