domenica 17 settembre 2023

Biscotti settembrini

 Settembre mese dei fichi, persino qui a Berlino, dove crescono solo sui banchi del supermercato. Di solito vengono dalla Turchia e li si compra giusto per sfizio, perché non sono stati raccolti nel momento ottimale. A volte, però, per chissà quale mistica congiunzione astrale se ne trovano di abbastanza maturi e a un prezzo tale da togliersi la voglia e farci anche qualcosa d'altro. Come i biscotti settembrini, che mi piacciono come qualsiasi cosa contenga fichi, sebbene quelli industriali mi deludano sempre un po'. Questi fatti in casa, invece, sono semplicemente paradisiaci.

Ingredienti
(per la frolla)
370 g di farina autolievitante
130 g di burro morbido
120 g di zucchero
1 uovo e un tuorlo
zest di 1/2 limone
1 g di sale
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
zucchero a velo
(per il ripieno)
270 g di fichi sbucciati
35 g di zucchero per marmellate
30 g di noci macinate
zest di 1/2 limone
1 cucchiaino di estratto di vaniglia

Preparazione

Preparare la marmellata di fichi unendo in un pentolino i fichi, lo zucchero, lo zest di limone e l'estratto di vaniglia. Cuocere a fuoco dolce fino a ottenere una marmellata di media densità. Aggiungere le noci, mescolare bene e lasciar raffreddare.
Preparare la frolla mescolando in una ciotola lo zucchero, il sale, le uova, il burro morbido, lo zest di limone e l'estratto di vaniglia. Quando il composto è omogeneo inserire la farina, lavorando il minimo indispensabile per ottenere una palla. Spianarla a mano dando una forma rettangolare e riporre in frigorifero per almeno trenta minuti.
Riprendere l'impasto. Stenderlo col mattarello a uno spessore di circa mezzo centimetro e ricavarne due rettangoli larghi 7-8 cm.
Stendere la marmellata al centro dei due rettangoli, quindi piegare i margini sovrapponendoli.
Con un coltello pulito tagliare la pasta farcita, ottenendo dei biscotti larghi 2 cm. Disporli su una teglia ricoperta di carta da forno con la chiusura sotto, avendo cura di lasciare un po' di spazio. Spolverare di zucchero a velo e riposare in frigorifero per 30 minuti circa.
Nel frattempo preriscaldare il forno a 18o°C, ventilato.
Cuocere per 20 minuti o finché ben dorati. Togliere dal forno e far raffreddare su una griglia. Rimuovere i biscotti dalla teglia solo quando completamente freddi.

Nessun commento:

Posta un commento