Berlino è innevata e ghiacciata ormai da non sappiamo più quanto tempo. Persino gli autoctoni, che si suppone più usi a questi climi, ormai esprimono il loro disappunto sospirando "langsam reicht": ne ho abbastanza. Insomma che è necessario mettere nel piatto qualcosa che faccia ricordare che il sole da qualche parte esiste. Complice il fatto che quasi tutta la frutta e la verdura sono importate, ci si sente meno in colpa ad acquistare prodotti che in Italia sono considerati fuori stagione, come le melanzane e i peperoni. E cosa vuoi fare di solare con melanzane e peperoni? Una caponata, naturalmente. Questa è la versione catanese, che noi abbiamo usato come accompagnamento a un paio di fette di pesce spada velate con una panatura di pane e grana grattugiato e poi passate sulla griglia.
Ingredienti 1 melanzana 1 peperone rosso 1 lattina di pomodori pelati 1 cipolla 1 cuore di sedano 1 spicchio d'aglio 1 cucchiaio abbondante di capperi dissalati una dozzina di olive verdi snocciolate 2 cucchiai di olive taggiasche snocciolate 1 cucchiaio abbondante di pinoli succo di 1 limone (o qualche cucchiaio di aceto) sale pepe olio extravergine di oliva olio di semi per friggere
Preparazione
Tostare i pinoli (nel microonde: disporre i pinoli su un piatto adatto, in un unico strato, e cuocere alla massima potenza, un minuto alla volta, fino a che sono dorati). Tagliare le melanzane a cubetti, friggerle nell'olio di semi, scolarle e tenerle da parte. In un'ampia padella, rosolare leggermente lo spicchio d'aglio, quindi aggiungere i pelati frantumati a mano, cuocere per qualche minuto e tenere da parte. In un'altra padella, soffriggere la cipolla affettata finemente, quindi aggiungere il peperone tagliato a quadrotti. Regolare di sale e pepe e cuocere su fuoco moderato fino a che i peperoni sono morbidi. Versare le melanzane nella padella con il pomodoro, aggiungere i peperoni, i capperi, le olive, i pinoli e il sedano affettato molto sottilmente. Sfumare con il limone (o l'aceto) e cuocere per una decina di minuti. Togliere dal fuoco e far raffreddare. La caponata è migliore se preparata il giorno prima.
M
T
G
Text-to-speech function is limited to 200 characters
Nessun commento:
Posta un commento