giovedì 7 settembre 2023

Torta di mele allo yogurt

Le mele sono uno dei frutti più diffusi, e più economici, e l'autunno è indubbiamente la loro stagione. Le torte di mele sono uno dei dolci più diffusi, in genere semplici da fare e dal risultato assicurato. Credo che la Germania sia la nazione dive si mangiano più mele al mondo, sia così come sono, sia trasformate nei modi più strani, tipo il terrificante Apfelschorle, una bevanda frizzante a base di succo di mela. Ora, io preferisco fermarmi ai dolci a base di mele, e siccome le ricette sono infinite le sto collezionando. Una alla volta, proverò a farle. Per omaggiare la mia nazione di residenza, inizio con una ricetta tedesca, a base di yogurt e Schmand. Lo Schmand è  simile alla creme fraiche francese, ma nel caso non si trovasse nessuno dei due può essere sostituito con una miscela formata da metà mascarpone e metà panna acida.

Ingredienti
3 uova
180 g di zucchero
150 g di yogurt intero
200 g di Schmand
280 g di farina 00
100 g di farina di mandorle
1 bustina di lievito per dolci
550 g di mele
1 limone
zucchero al velo


Preparazione

Sbucciare le mele. Tagliarne 400 g a tocchetti e mescolarle col succo di 1/2 limone. Tagliare a fettine le restanti e mescolarle con il succo dell'altro mezzo limone.
Sbattere le uova con lo zucchero fino ad avere un composto arioso.
Setacciare la farina con il lievito e aggiungerla un paio di cucchiai alla volta al composto di uova.
Aggiungere anche la farina di mandorle.
Scolare le mele a tocchetti dal limone e mescolarle all'impasto.
Versare in una tortiera imburrata e rivestita di carta da forno e cuocere in forno preriscaldato a 180 °C per 10 minuti.
Estrarre la tortiera dal forno e ricoprire il dolce con le mele a fettine. Rimettere in forno e continuare la cottura per 45 minuti o fino a quando uno stuzzicadenti inserito al centro del dolce uscirà asciutto.
Togliere dal forno, far raffreddare, sformare e cospargere di zucchero al velo prima di servire. Il giorno dopo è migliore.


Nessun commento:

Posta un commento