lunedì 13 maggio 2024

Torta di frutti rossi con crema pasticcera

Quanto è difficile fare un bisquit? A giudicare dalle tonnellate di fondi per torta industriali vendute dai supermercati, parrebbe un'impresa insormontabile, quasi come scalare l'Everest in infradito e senza alcun allenamento. Aggiungiamo che se si va a googlare bisquit si trovano ricette che possono differire anche di molto, ma che fondamentalmente si dividono in due gruppi: quelle CON lievito per dolci e quelle SENZA lievito per dolci. Il bisquit, però, si deve alzare in cottura, ed ecco sopravvenire la complicazione del montare l'albume a neve e mescolarlo agli altri ingredienti senza farlo smontare. Come venirne a capo senza rischiare di frustrarsi al punto da correre a comprare l'orrenda base industriale che, come la descrive il moroso, è "secca come il deretano di un cammello"? Semplice: affidandosi al pragmatismo di una ricetta della DDR, a cui ho aggiunto solo un piccolissimo tocco per rendere il mio bisquit più goloso. L'ho bagnato con una bagna analcolica vaniglia e limone, ci ho messo crema pasticcera, frutti rossi e una gelatina fatta con l'avanzo della bagna. Non è durata molto, perché hanno fatto tutti il bis.

Ingredienti
per il bisquit
3 uova grandi
120 g di zucchero
1 bustina di zucchero vanigliato
100g di farina
20 g di maizena
1 g di sale
burro
zucchero scuro
per la bagna
300 cc di acqua
200 g di zucchero
1 bustina di zucchero vanigliato
la buccia di 2 limoni biologici
per la crema pasticcera
1/2 l di latte intero
4 tuorli d'uovo
40 g di maizena
120 g di zucchero
1 bustina di zucchero con semi di vaniglia
altro
frutti rossi a piacere
1 bustina di gelatina per dolci di frutta

Preparazione

Preparare la bagna. Versare in un pentolino lo zucchero e l'acqua. Aggiungere la buccia di limone e portare a ebollizione. Far bollire fino a quando lo zucchero è completamente sciolto, quindi far raffreddare lasciando le bucce in infusione.
Preparare il bisquit. In una ciotola setacciare insieme la farina, la maizena e il sale. In un'altra ciotola sbattere le uova con lo zucchero e lo zucchero vanigliato fino ad avere un composto chiaro, gonfio e spumoso. Versare poco alla volta la miscela di farina nel composto mescolando delicatamente fino a quando è del tutto incorporato. Versare in una tortiera per torte di frutta precedentemente imburrata e cosparsa di zucchero scuro e e cuocere in forno preriscaldato a 180°C (ventilato) per 11 minuti. Sfornare e far intiepidire leggermente prima di sformare.
Preparare la crema pasticcera. In un pontolino portare a e ebollizione il latte col lo zucchero alle bacche di vaniglia. Nel frattempo in una ciotola sbattere le uova con lo zucchero e la maizena. Quando il latte è ben caldo, versarlo a filo sul composto di uova, filtrandolo con un colino. Riportare la miscela nel pentolino e cuocere a fuoco dolce fino a che si sarà ben addensata. Far raffreddare coperto con una pellicola a contatto.
Montare la torta. Lavare bene la frutta, asciugarla ed eventualmente porzionarla.
Disporre il bisquit su un piatto da portata e bagnarlo bene con la bagna precedentemente preparata. Versare la crema pasticcera sulla torta, livellandola bene e disporvi sopra la frutta.
Preparare la glassa. Misurare la bagna rimanente. Se necessario portala a 250 cc con un po' d'aqua. In un pentolino sciogliere la gelatina per dolci col liquido, mettere sul fuoco e portare a ebollizione mescolando continuamente. Continuare la cottura per un paio di minuti, quindi togliere dal fuoco e far intiepidire. Spennellare la gelatina tiepida sulla torta, quindi riporre in frigorifero fino al momento di servire.



Nessun commento:

Posta un commento