Da un sacco di tempo non facevo pane, e soprattutto non mi ero mai azzardata a fare le baguette, ma forno nuovo vita nuova, e quindi sto riprendendo a panificare da dove mi ero fermata, per cercare di spingermi un po' più avanti. Una delle difficoltà del fare una buona baguette è trovare una ricetta affidabile, perché in giro si legge tutto e il contrario di tutto. La ricetta che ho provato a fare, con insperato successo, è di una panettiera francese che ha un forno in Germania, e permette di produrre baguette con un'idratazione del 74%.
Ingredienti
300 g di farina Manitoba
200 g di farina tipo 0
370 cc di acqua a temperatura ambiente
12 g di sale
1 bustina di lievito secco
Preparazione
In una ciotola mescolare le farine, il sale e il lievito.
Aggiungere l'acqua mescolando con un cucchiaio fino a che la farina è completamente incorporata. Continuare a impastare a mano senza togliere dalla ciotola fino a che la pasta si presenta abbastanza compatta. Dare la forma di una palla, coprire la ciotola con della pellicola e mettere a lievitare per circa un'ora lontano da correnti d'aria.
Fare delle pieghe nella pasta, ridare la forma di una palla, coprire e far lievitare per un'altra ora. Durante questo periodo, riprendere la pasta e fare un paio di pieghe ogni 20 minuti.
Versare la pasta sulla spianatoia lievemente infarinata e dividerla in due parti.
Lavorare ciascuna delle due parti facendo delle pieghe, fino ad avere due impasti rettangolari ben lisci. Bagnarli leggermente con le mani umide, coprire con un panno e far riposare 20 minuti.
Allungare e arrotolare i due impasti dando loro la caratteristica forma della baguette, quindi disporli nell'apposito stampo forato leggermente infarinato. Coprire con un panno e far riposare almeno 15 minuti.
Spolverare leggermente la baguette con della farina e praticare qualche taglio con un coltello ben affilato.
Infornare in forno preriscaldato a 230-240 °C, ventilato, avendo cura di porre sul fondo del forno un recipiente con dell'acqua.
Cuocere per 25-30 minuti, o finché picchiettando il fondo della baguette non si sente il caratteristico rumore di vuoto.
Essendo del tutto prive di grassi, le baguette non durano moltissimo, quindi se non vengono consumate immediatamente è meglio surgelarle.
Nessun commento:
Posta un commento